https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13776&p=384029#p384029
-----------------------------------
andrea75
Lun 18 Gen, 2016 13:15

Re: [LUNGO TERMINE] Ultima settimana di Gennaio: anticiclone alla riscossa?
-----------------------------------
[quote user="daredevil71" post="384025"]d'accordo sulla neve...ma è cosi' impossibile avere freddo per tutta la stagione invernale in Umbria? da me c'è una mimosa fiorita già da 15 giorni ...mi sembra che fino a qualche annetto fa ciò era improponibile....o forse sono io che ho effettivamente aspettative diverse e penso che sia naturale avere massime max 3° per diversi giorni a gennaio senza definirlo evento.
Tutto questo senza voler polemizzare assolutamente ....giusto per avere qualche ragguaglio per un non nativo umbro come me.
ciao e grazie in anticipo a chi potrà  e vorrà rispondere.  :inchino:  :)  :lol:[/quote]

La fiorita è dovuta al lungo periodo mite, e non tanto alla mancanza in se del freddo. Ovvio che le 2 cose sono una la conseguenza dell'altra, ma se già avessimo avuto un periodo in media o vicino alla stessa la fiorita della mimosa non l'avresti avuta. 
Quello che stiamo vivendo però è un periodo sottomedia, quindi se intendi che 3 mesi invernali debbano essere tutti come questi giorni ti rispondo no, non è possibile. ;)