https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13637&p=376591#p376591
-----------------------------------
daredevil71
Gio 26 Nov, 2015 10:29

Re: [MEDIO TERMINE] L'Anticiclone Di Dicembre
-----------------------------------
[quote user="Poranese457" post="376586"][quote user="Fili" post="376579"][quote user="daredevil71" post="376577"] a dicembre ritornare a sentire caldo mi sembra francamente troppo....[/quote]

calcola che per l'Italia centrale Dicembre è spessissimo un mese più autunnale che invernale ([b]a volte è più freddo Marzo che Dicembre[/b]) dominato ancora dal flusso zonale e dalle perturbazioni atlantiche, almeno per i primi 15/20gg.

[/quote]

Se. boom!   :mrgreen: 

La mia media decennale di Marzo è di 3°C più alta della rispettiva di Dicembre....  e non credo che tale gap si generi interamente negli ultimi dieci giorni di Dicembre.

Settimana prossima ci sarà un'anomalia termica enorme, la +10°c ad 850hpa a Dicembre è fortemente anomala e se non porterà, come giustamente dici, i termometri fino ai livelli di 10gg fa è solo perchè la stagione è più avanzata e la forza del sole minore.[/quote]
quello che mi preoccupa è il ripetersi costante di queste anomalie....ma non sono in grado di capirne le ragioni e, scusate il gioco di parole, di farmene una ragione. :urted: