https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=19&t=8090&p=369112#p369112
-----------------------------------
Pigimeteo
Sab 22 Ago, 2015 06:50

Re: L' Appennino Da Oltremare!
-----------------------------------
[quote user="Adriatic92" post="369093]
confermo,  queste le montagne del Velebit, si riescono a distinguere dal versante italiano (marchigiano) solo in casi di ottima visibilità, soprattutto all'alba...

Dal Conero si dice che in condizioni di visibilità eccellente si può osservare anche il Gargano, però non sò se è una classica "leggenda metropolitana", sicuramente se la visibilità lo permette, il panorama spazia tutto l'appennino a ovest dal M. Titano (San Marino) fino alla Maiella, mentre a est dal versante opposto dell'adriatico la catena del Velebit, ma ripeto in situazioni molto rare !  ;)[/quote]

La Croazia si vede, dal Conero, in due condizioni particolari. O d'inverno, in quelle mattine limpidissime dopo un'irruzione fredda. Oppure specialmente in primavera o all'inizio dell'estate, all'alba. Ad esempio, verso Pasqua, non è raro vedere parte del profilo delle montagne e la cosa che stupisce è che non sempre la porzione visibile è la stessa. Io mi sono spesso chiesto perché e ho finito per concludere che, probabilmente, si tratta di un fenomeno ottico dovuto alla rifrazione della luce. E' quello che si chiama, se non erro, un "miraggio superiore", quando si riesce a vedere una nave che, in realtà, sarebbe oltre l'orizzonte. In poche parole, dal Conero, di Croazia se ne vedrebbe ben poca, normalmente, ma la superficie del mare, che è solitamente più fredda dell'aria in primavera, riesce a portare l'immagine delle montagne croate fino a noi.

Riguardo alla leggenda metropolitana del Gargano, non credo sia possibile che dal Conero si possa vedere un monte alto poco più di 1000 metri situato a quasi 300 km di distanza. Applicando una semplice formula geometrica, ne deriva che la distanza massima da cui un monte alto 1089 metri può essere visibile da un altro alto  572 (come il Conero) è 219 km, ben al di sotto della distanza reale (circa 290 km). Dal Conero si vedono bene il Gran Sasso e la costa abruzzese; a nord San Marino e la costa romagnola fino a Rimini. Ma non oltre. Il Conero è solo una collina un po' cresciuta...
 :bye: