https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13353&p=367862#p367862
-----------------------------------
zeppelin
Gio 06 Ago, 2015 09:05

".
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="367861"][quote user="zeppelin" post="367859"]Non ci prenderà l'ufficiale ma nemmeno gli spaghi... ;-)[/quote]

Non parlavo del presente (per quello c'è il topic apposito), ma del futuro. ;) Post 10 Agosto per intenderci.... sbaglio o fino a ieri l'ufficiale oscillava ancora tra la 20°C e la 25°C? Vogliamo riprendere gli spaghi?  :lol:
Dai su... è chiaro che il modello, che io continuo fortemente a stimare per 1000 motivi, sta avendo chiare difficoltà in questo periodo, nel breve, ma anche nel lungo. La goccia fredda era completamente assente fino a 2 ieri fa, è comparsa flebile ieri, per poi approfondirsi in maniera definitiva oggi...[/quote]

Appena posso rispondo anche sull'altra discussione. Io sopra ho postato gli spaghi del 1° agosto per fare dei confronti a posteriori perchè l'unico modo per capire se ci prendono gli spaghi o l'ufficiale e affidarsi a quello o a quell'altro per il "futuro" come dici tu. Il fatto è che nei giorni scorsi ricontrollando i radiosondaggi alle 00 ci ha preso sempre di più l'ufficiale e a diversi giorni di distanza: il 4 a mezzanotte prevedeva 20 ad 850hpa contro i 17,5 degli spaghi e +20,0 a Pratica di mare ci son stati, il 5 a mezzanotte prevedeva 20,5 contro 18 e ci son stati 20,2 a Pratica di mare. Insomma il problema, essenzialmente, sta solo sui "picchi" giornalieri dovuti come dici tu probabilmente a una grande risoluzione del modello, per il resto mi pare che tutti sti "sbarellamenti" come dicono molti non ci sono e quindi per prevedere i prossimi giorni è bene sapere che GFS ci prende eccome, sovrastima leggermente le temperature ma non "sbarella".