https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=3591&p=36768#p36768
-----------------------------------
marvel
Dom 29 Apr, 2007 09:15

Re: Bild sulla frode del riscaldamento globale
-----------------------------------
[quote user="snow96" post="36731"]Io mi sento di quotare ogni singola parola e punteggiatura del post di Marvel. C'è tanto di quel marcio nell'affare effetto serra che ho deciso di non partecipare, ormai da qualche tempo, al grande inganno.

Quando faccio i miei corsi sulle energie rinnovabili, per dire, non cito MAI l'aumento della temperatura terrestre, ma la dipendenza da fonti fossili e tutto ciò che ne consegue.

Perché? Perché onestamente non crederei a quello che dico: non ho la certezza che ci sia una correlazione stretta fra CO2 e riscaldamento, ho la certezza che le energie rinnovabili da sole non sarebbero comunque in grado di risolvere il problema.

Invece i commerciali di rinnovavile ne fanno un cavallo di battaglia (subito dopo il tempo di ritorno dell'investimento): è il loro mestiere, facciano pure. Ma è chiaro che cavalcano il cavallo vincente (e drogato) del momento, senza farsi troppe domande.

Con i dovuti fattori di scala, questo è il meccanismo che si ripresenta in altri ambiti.

Catastrofismo? Burjan, mi sento mooooolto più tranquillo se è colpa del sole, perché stai pur certo che la probabilità che il sole ci ripassi un'altra sfiaccolata epocale e infinitamente più bassa della probabilità che l'uomo riesca a contrastare l'effetto serra da presunte cause antropiche con i mezzi che ha messo in campo ora.

Lo dico e lo ripeto da mesi: fingendo che sia valida tutta la teoria serrista, il piano messo in campo per risolverne i problemi (Kyoto and Co.) è talmente inadeguato che... boh, non mi viene nemmeno un esempio valido.

E' veramente una goccia controcorrente in un fiume, uno con la mazza ferrata contro 100.000 carri armati, la difesa del Cerquestrette contro l'attacco del Manchester.... ed è una goccia tremendamente costosa per tutti noi.

Riguardo alla Cina e l'India: il dato assoluto non lo conosco, ma pare che l'incremento percentuale di emissioni di CO2 annuali dei due paesi sia 10 volte superiore alla riduzione (mai avvenuta, in verità) ottenuta nel resto del mondo grazie a Kyoto.

Che dire? Speremo in ben!  ;)[/quote]

Davvero, speriamo bene!  :sunny: