https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=13&t=13364&p=367473#p367473
-----------------------------------
Adriatic92
Sab 01 Ago, 2015 10:31

Re: Luglio 2015, Bilanci E Votazione
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="367472"][quote user="Adriatic92" post="367471"]il punto è questo, io non ODIO il caldo, se lo fa ben venga ma non che arrivi all'estremo, cioè non sò se rendo l'idea ma fare 20 gg >35°, quasi un mese tutto filato sempre over 30° e minime per oltre 2 settimane tra 22/25°, la si può definire ESTATE ? è un inferno, questi non sono valori adatti per le nostre lande, più chiaro di così... se vogliamo il caldo ok, ma l'estate e Luglio non è passarlo a 35/540° costanti  ;)[/quote]

Ho capito il discorso che fai... ma ti rigiro la domanda. Se ad Ancona facesse un Gennaio, che so, con una media delle minime di -3°C (ipotizzando, vado a caso, che Ancona abbia una medie delle minime intorno a +2°C), lo definiresti un non inverno e gli daresti comunque 1? ;)[/quote]

bisogna valutare tutto nell'insieme, in base anche ai caratteri medi climatici, se mi facesse un Gennaio scialbo e anonimo sia a livello  termico che pluvio/nivometrico gli darei senz'altro un voto basso, sai cosa però, a differenza del freddo il caldo ti può durare settimane se non addirittura mesi, le ondate di freddo arrivano solo ad EPISODI (SE arrivano poi), perchè noi viviamo solo di quelli durante l'inverno, basta vedere il febbraio 2012, solo 2 settimane di puro inverno in un contesto anonimo e mite come stagione invernale, invece ultimamente gli inverni sono diventati ormai una rarità, tendenzialmente più miti del normale, quindi......