https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13325&p=366732#p366732
-----------------------------------
Boba Fett
Gio 23 Lug, 2015 16:25

Re: Siccità
-----------------------------------
[quote user="Burian Express 94" post="365827"][quote user="Fili" post="365822"]mi sto convincendo io di essere cresciuto in un altro luogo, e che il clima estivo del centro Italia dovrebbe essere fresco e piovoso...  :wink: boh, io da quando sono piccolo ricordo le estati asciutte e calde, brevi temporali, lunghe ore di canicola tappati in casa con le persiane chiuse e fuori che si schiatta di caldo. Ho 32 anni, e di Luglio 2014 me ne ricorderò si e no 2-3  :wink:

ma cavolo, piovute da 20-30 millimetri... siamo in estate e non a Novembre!!! :ohno: ne può fare 2,3,4,5 in un trimestre...non 50!!! Boh...io non so più che dire.

A sto punto lascio perdere, e mi arrendo all'evidenza che tutto ciò che conosco del clima umbro (e italiano) è tutto completamente sbagliato  :bye:[/quote]

Io parlo di tutti questi 7 mesi non dell'estate...nel 2015 sono sottomedia pluvio e come ben sai le precipitazioni primaverili sono importantissime per la riserva idrica estiva, beh quelle non ci sono state come dovevano.
Poi è chiaro abito a Deruta in pianura le estati sono calde e secche generalmente, ma certo è che il trend è la persistenza di questa situazione. Non sto dicendo che ti sbagli, esprimo soltanto il mio punto di vista vedendo anche dati e situazioni idriche e agricole in zona.[/quote]

Ma veniamo da 2 anni e mezzo (da ottobre 2012) di precipitazioni ampiamente sopra la media, certo se dovesse continuare così estate prossima sarà un'altra situazione

Vedi il trasimeno che a inizio autunno 2012 era a -150 cm (uno dei livelli + bassi di sempre) e a fine primavera 2015 era risalito a +45 cm...