https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13320&p=366074#p366074
-----------------------------------
Poranese457
Ven 17 Lug, 2015 17:14

Re: Modelli VS Meteogrammi - La Sfida Finale Alla Precisione
-----------------------------------
[quote user="mondosasha" post="366067"][quote user="Poranese457" post="366063"][quote user="mondosasha" post="366058"]Leo la +21 la vedono gli spaghi! L'ufficiale è giorni che vede solo +23 ed oltre![/quote]

No Ale, il meteogramma riporta i dati di GFS ufficiale.

Quindi se vai nella pagina precedente del topic e guardi il meteogramma vedrai che ho ragione a scrivere quello che ho scritto.[/quote]

Allora cè qualcosa che non và... se quelli sono dati previsti da ufficiale gfs allora nel grafico viene riportato in modo errato...se sono dati reali dei radiosondaggi allora il valore corretto ad 850' hpa lo vedono bene la media ens e non il run ufficiale gfs...che poi avendo una inizializzazione sbagliata porta a valori errati anche nelle previsioni nel medio e lungo termine... :bye:[/quote]

Per grafico intendi gli spaghi?
Considera che il meteogramma è inizializzato con le coordinate di Pratica di Mare quindi probabilmente ci sono valori diversi rispetto, ad esempio, a quelli di Visso.

Io che utilizzo spesso i meteogrammi posso dirti che vanno di pari passo con lo spago ufficiale: in questo caso purtroppo non c'ho pensato a postare pure gli spaghi oltre al meteogramma ma essendo il mio scopo quello di confrontare l'UFFICIALE con il radiosondaggio degli spaghi non c'era bisogno.

Comunque rinnovo l'invito: se qualcuno per i prossimi 3 giorni ha tempo, sarebbe cosa gradita se postasse i radiosondaggi in modo da poter continuare la verifica con il meteogramma postato l'altro ieri.

Grazie