https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=13303&p=365411#p365411
-----------------------------------
and1966
Gio 09 Lug, 2015 17:52

Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Luglio: Continuerà Ancora Il Caldo?
-----------------------------------
E qui sta l' errore, Filì. Non mi puoi considerare 20 giorni ininterrotti di over 30 come "normali". Solo perché non hai battuto il  +41,1 °C del 2007 (o 2005? boh?) a te pare "un' estate normale"? Guardala con l' ottica di considerare la T, ma anche la RH. Un mix davvero anomalo, in questo caso.

Ieri e l' altroieri ho visto temperature unite a RH mostruose, come dice Leo, che non vedevo "de visu" dai tempi del mio soggiorno nigeriano, il che é tutto dire. Qui da noi (inteso, Italia) non li avevo mai visti, nemmeno lontanamente.
E poi c' è sto cavolo di catino padano che è qualcosa di assurdo. Va beh che sono vissuto in una conca continentale per decenni, ma qui, vuoi l' inquinamento, vuoi il leggero, ma quasi onnipresente e tuttavia intermittente, effetto favonico della Pedemontana, si vivono situazioni assurde, specie di notte.

E non va meglio in Svizzera, dove ancorché in una stretta conca, sono comunque fuori dalla portata mitigatrice - umidificatrice del Lago Ceresio, ma mi becco percentuali di umidità assurde.

Vi sono state zone (Geloneve puo' confermare) dove si é andati oltre i 45 °C percepiti, roba da chiodi ! :wall: