https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=3571&p=36450#p36450
-----------------------------------
melelao
Dom 22 Apr, 2007 11:58

Re: 22 Aprile 2007 - Osservazioni Meteo
-----------------------------------
Vabbe' ragazzi, anche se so benissimo che di solito aprile e' un mese piovoso e piuttosto fresco (come e' stato l'anno scorso tra l'altro) pero' non e' affatto raro avere 26º in pianura in Umbria il 20 aprile! Io mi ricordo giornate molto fresche in aprile, ma anche giorante piuttosto calde, sopratutto quando c'e' alta pressione: non scordiamo che ad aprile durata del giorno ad altezza del sole sopra l'orizzonte sono le stesse che in agosto!
Io sono il primo a riconoscere il cambiamento climatico in atto e il fatto che responsabile numero 1 e' l'uomo (sapete che l'effetto serra e' aumentato di circa 3 volt per metro quadro negli ultimi 50 anni e che si stima l'uomo ne sia responsabile per il 95%?), pero' dai, 26 gradi a fine aprile ci possono stare. Credo che la vera anomalia siano sia stata la siccita' nel centro Italia, non il caldo eccessivo. Godetevi la bella giornata piuttosto! Ultima considerazione: i +27 della scorsa settimana qui in Olanda non erano normali (in Belgio hanno toccato i +30ºC!!!).

Situazione ore 12

Temp 15.2ºC
Pressione 1022 hPa
Ur 43%
Vento 1.7 m/s SE

Sereno

Ciao e buona domenica a tutti!