https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=13054&p=359503#p359503
-----------------------------------
maxtux
Lun 09 Mar, 2015 17:57

Re: Schermo Solare Ventilato,  In Giardino O Sul Tetto?  Con O Senza Tubo?
-----------------------------------
[quote user="cristakey" post="359478"][quote user="maxtux" post="359438"]

Eh si, è un vero peccato, quel giardino si che avrebbe permesso un'installazione a norma :)
il tubo in pvc che conterrà il sensore è necessario affinchè la ventilazione funzioni correttamente, se correttamente installato NON è assolutamente necessario che sia internamente nero.
La verniciatura in nero dell'interno del tubo, come la verniciatura in nero della parte inferiore dei piatti di alcuni schermi autocostruiti serve a generare una differenza di temperatura tra le superfici, la differenza di temperatura va a creare una sorta di differenza di pressione seppur minima, tale differenza, a detta di alcuni (non sono tra questi) andrebbe a generare una sorta di ventilazione naturale, seppur minima.
È la stessa cosa che puoi provare in casa, in condizioni di totale assenza di vento e con il sole, apri una finestra dal lato in ombra e una dal lato soleggiato, si creerà una corrente d'aria in casa pur non essendoci vento, tale ventilazione è data dalla differenza di temperatura e quindi di pressione

ciao[/quote]

Ciao, purtroppo non posso metterla neanche sul tetto.   Sarebbe scomodo in caso di malfunzionamenti 
Inoltre, non riesco a spiegare a mio papà l'utilità del ventilatore  :wall: 
Nel senso che mi chiede (e quindi io chiedo a te):
1 In 30-40cm può crearsi un microclima così diverso dal resto dell'ambiente?
2 Se l'aria è calda, la ventola butta aria calda, no?   E poi, se aspira, da dove esce l'aria?
3 A cosa serve il tubo? In tal modo non soffoca di più il sensore?
4 Come la alimento?  Che pannello serve?  Come la collego?

Alla fine  il risultato  è stata una modifica allo schermo:  ora ha 7 sottovasi, 2 piatti non forati ma comunque "bucherellati"e una distanza tra i piatti di circa 3-3,5cm.       
Esce come una specie di schermo della vecchia De'Agostini, che secondo me, specie al tramonto, non è efficiente perché i raggi arriverebbero direttamente al sensore.

Cosa posso dire/fare?[/quote]

1) non è questione di microclima, in condizioni di forte irraggiamento (sole forte) e mancanza di ventilazione all'interno dello schermo solare si crea un ristagno d'aria calda, più calda dell'aria esterna che, seppur apparentemente ferma, in realtà non lo è
2)la ventola non butta, aspira, aspira aria dal basso (ecco perchè tutti i piatti al di sotto del tubo che contiene il sensore devono essere forati) e la espelle sopra, (ecco perchè il piatto sopra la ventola deve essere distanziato a sufficienza per permettere una corretta fuoriscita dell'aria)
3)il tubo soffocherebbe il sensore nel caso in cui la ventola si fermi, in tal caso il ventilato diventa peggiore di un passivo
4)se hai la possibilità di passare un cavo, anche piccolo fino allo schermo la alimenti con un comune alimentatore a 12 volt, meglio se regolabile in modo che tu possa abbassare la tensione e far girare la ventola a un regime inferiore (deve far circolare aria non far volare lo schermo):)
se non puoi passare cavi un piccolo pannello solare è l'unica soluzione, occhio che se non metti circuito di ricarica e batteria tampone la ventola girerà solo in condizioni di sole

Attenzione, la distanza dei piatti deve essere non superiore ai 2/2,5cm, con quelle distanze sovrastimi sia all'alba che al tramonto (o una delle due in base alla disposizione)

ciao