https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=13054&p=359124#p359124
-----------------------------------
maxtux
Gio 05 Mar, 2015 19:25

Re: Schermo Solare Ventilato,  In Giardino O Sul Tetto?  Con O Senza Tubo?
-----------------------------------
[quote user="cristakey" post="358719"][quote user="andrea75" post="358708"]Ciao e benvenuto! ;)

Dunque... se tu decidessi di installare la stazione in giardino, con una superficie sufficientemente ampia e senza ostacoli (alberi, muri...) nelle vicinanze, io ti consiglierei di omettere la ventilazione, specie se il punto di osservazione è già di per se ventilato, e di utilizzare uno schermo solare passivo ben fatto, o ancora meglio un Davis. Il tuo attuale è artigianale? Hai seguito delle indicazioni particolari o ti sei affidato a schemi visti in qualche sito? Lo hai installato ad almeno 1.8 m di altezza?
Se invece il giardino è piccolo, con ostacoli o fonti di calore vicine, allora la ventilazione è consigliata. Come ovviamente resterebbe consigliata se tu decidessi di installare la stazione sul tetto.
In questo caso ti invito a seguire questa guida, che permette di realizzare uno schermo ad hoc:
http://www.lineameteo.it/costruzione-di-uno-schermo-solare-artigianale-vt5470.html

Il tubo, in caso di schermo ventilato, te lo consiglio vivamente... altrimenti rischi di non riuscire ad espellere correttamente l'aria.[/quote]

Grazie a entrambi delle risposte! :)
Come ho detto, purtroppo ho un giardino abbastanza piccolo, più che altro è coperto da mattonelle e dista dalla casa solo 4-4,5m.        Il mio schermo è artigianale, ovvero costruito da me.  Mi sono affidato ad una guida da un altro sito+consigli da un mio amico che aveva la mia stessa stazione.  La stazione si trova a 4m d'altezza (prima era a 2,50m ma ho voluto alzarla per tentare di ovviare l'ecessivo  calore dalle mattonelle e dalla zona circostante).
Lo schermo però non è rettangolare, bensì circolare.    Ho usato 10 sottovasi, partendo dall'alto:
1 da 24cm non forato;
1 da 20cm non forato
7 da 20cm forati
2 in basso da 20 non forati (che dovrei bucare quando andrò a mettere il tubo).

La ventola, mi consigliereste di metterla attaccata all'ultimo piatto in alto da 24cm o al penultimo da 20?
Grazie ancora @andrea75 e @maxtux[/quote]

Ciao, ti rispondo al volo, purtroppo sono un poco di fretta altimenti ti posterei qualche immagine, comunque la ventola non va fissata sul primo piatto chiuso, così facendo bloccheresti il flusso d'aria in uscita, molto più corretto sul secondo piatto quello forato.
Ovviamente dovrai studiare delle staffette di supporto che, agganciate ai bordi del foro del secondo piatto sostengano il grubbo ventola/tubo all'interno del quale andrà posizionato il sensore.
Affinchè la ventilazione svolga la sua funzione anche i piatti sottostanti al tubo, che presumo ora sono chiusi, andranno forati per permettere il corretto passaggio dell'aria, l'ultimo piatto in basso dovrà avere una griglia di protezione che non impedisca il flusso dell'aria ma impedisca a insetti,ragni etc di andarsi ad annidare all'interno del tubo.
Devi cioè far tutto il necessario perchè il flusso d'aria, richiamato dalla ventola, non trovi ostacoli sul suo percorso che potrebbero creare pericolosi ristagni rendendo vana l'operazione.
Debbo però metterti in guardia, non potrai mai essere certo dei risultati fintanto che non potrai confrontare i dati con uno schermo testato quale il Davis passivo  :wink: