https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12483&p=357753#p357753
-----------------------------------
jony87
Lun 23 Feb, 2015 10:38

Re: Dal 9 Dicembre Arriva Un Sontuoso Upgrade Per Il Modello Americano GFS (Agg. Da Gennaio 2015)
-----------------------------------
Non scrivo moltissimo, ma leggendo con interesse i vostri interventi, provo anch'io a dire la mia sul tema di questo interessante topic: a mio onesto avviso, GFS è un ottimo modello nel breve-medio termine (facciamo fino alle 72h) e presenta una serie di strumenti (ENS, meteogrammi, LAM e via discorrendo) assai utili per inquadrare le variazioni di 3h in 3h, per esempio, come afferma giustamente il "boss" Andrea, mentre ECMWF, come mostrava al contrario Massimiliano alias Marvel, è ancora una bella spanna sopra proprio nel medio termine fino almeno alle 144/168h (non a caso, l'acronimo sta per "[b]E[/b]uropean [b]C[/b]enter [b]M[/b]edium-range [b]W[/b]eather [b]F[/b]orecast", se non vado errato), così come UKMO (le Anomaly Correlations ne sono un'inequivocabile prova)...insomma, per me una previsione non si dovrebbe fare con un unico modello di riferimento, bensì comparando in maniera intelligente ed acuta, come in realtà ho visto spesso fare anche qui, le "visioni" dei vari GM, cogliendo le differenze principali e da lì intuire la dinamica che si verrà a creare proprio nel medio termine, tutto qui  :bye: