https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=12985&p=357314#p357314
-----------------------------------
marvel
Mar 17 Feb, 2015 16:55

Re: Amarcord Febbraio 2012, Per Non Dimenticare...
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="357310"][quote user="menca92" post="357309"][quote user="Fili" post="357305"][quote user="andrea75" post="357304"]Qui nel perugino ad esempio, anche in pianura,[b] furono 10 le giornate consecutive in cui il termometro non salì al di sopra dello zero[/b].[/quote]

con massimo una -8/-10 a 850hPa per 3-4 giorni?  :mah:  :confuso:  :| mi pare impossibile...boh...[/quote]

[b][u]Confermo, io ho registrato 10 giornate di ghiaccio consecutive[/u][/b]. Mai valori assurdi, sempre tra -3/4 di minima e -1/-0,5 di massima, considera che quasi sempre c'era vento e cielo pressoché nuvoloso/coperto 

La mattina del 11 febbraio alle 6 di mattina nevicava con -3,5 gradi!!!! :love:[/quote]

:confuso: ma se non eri nemmeno nato  :lol: 

ma dai, dalle mappe non è proprio possibile una cosa simile. No mi spiace, a questo non credo davvero  ;) per una giornata di ghiaccio in pianura ci vuole ALMENO ALMENO una -9/-10 e possibilmente con poco (o niente) sole... e dalle mappe queste condizioni ci sono state si e no per 2-3 giorni.[/quote]

No Fili, fu davvero così, persino nella Conca Ternana la colonnina di mercurio restò negativa anche di giorno che fosse nuvolo o sereno, ma sempre con vento orientale.
La caratteristica dell'evento fu il mix di condizioni, ossia venti gelidi nordorientali costanti per tutto il periodo, salvo calmarsi per breve tempo e dare le gelate assurde di cui si sa.
Nevicava sul versante tirrenico con venti nordorientali al suolo e venti sudoccidentali in quota!! 
E l'aria in arrivo dal nordest europeo era decisamente gelida. Come col burjan del '96, quando di giorno e con vento le temperature erano negative.