https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12793&p=350521#p350521
-----------------------------------
Adriatic92
Ven 02 Gen, 2015 10:47

Re: Bomba Gelida Di Fine 2014: Soddisfatti O No??
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="350516"][quote user="Adriatic92" post="350514"][quote user="Fili" post="350509"]Tanto le cose cambiano completamente a seconda se si guarda il proprio orticello o se si analizza l'Italia tutta...ovvio che per i tirrenici sia stata una mezza fregatura, ma penso sia giusto analizzare il complesso di un evento, e questo di "normale" ha avuto ben poco. Anche le cosiddette "fregature" tipo quella marchigiana ovviamente sono messe in risalto proprio dalla potenza dell'irruzione, che ha portato gelo e neve in luoghi che la vedono una volta ogni 100 anni!

Io al febbraio 2012 do caratteri di grande eccezionalità, anche se a Foligno ha fatto più neve in 45 minuti l'altra mattina che in due settimane nel 2012. ;) però cerco di essere obiettivo...altrimenti avrei dovuto catalogare il febbraio 2012 come anonimo e con 4 fiocchetti portati dal vento :blink:

Ma a quanto pare siamo pochi ad essere obiettivi quando si parla di giudicare un evento meteo, o meglio lo diventiamo solo quando ci nevica dentro casa...troppo facile così!  :D[/quote]

non è questione di orticellismo, qui sto parlando di un'intera regione e non sto parlando a livello locale e solo esclusivamente del mio orticello... per le Marche non è stata un'irruzione poi così rilevante e degna di nota, nonostante le sue ENORMI potenzialità, vedere a malapena 5-10 cm nell'interno  a quote alto collinari, non è che sia chissà cosa, le zone dell'entroterra appenninico sono abituate a ben altre situazioni.. se parliamo del sud, tipo la Sicilia o la Puglia allora ok quello è un altro discorso a parte, lì l'evento è stato eccezionale e grossa portata[/quote]

si ma comunque nelle Marche è nevicato, avete mancato il solito nevone per via di quel buco precipitativo di martedì 30  ;) però nel complesso è nevicato da Ravenna fino a Brindisi insomma... :roll: 

Anche nel 2012 mezza umbria rimase con poca/niente neve, ma l'evento fu comunque di portata storica per il 70% d'Italia.

Qui è stato storico per il 20%, infatti non ho certo votato la prima scelta della lista, ma il giudizio più obiettivo (che è anche infatti il più votato) mi sembra il secondo e non il terzo  ;) 

poi ripeto, fosse questa la "normalità delle irruzioni fredde".... oh, do se firma?  :wohow:[/quote]

solo per 20 minuti ho visto nevicare, se si può considerarla poi "nevicata" :D .. per carità la spolverata poi l'ha fatta,  (sempre meglio di niente eh), ma sinceramente da come se ne parlava, da come doveva reagire l'aria fredda, il mare, lo stau, insomma c'erano tanti tasselli, tante potenzialità ma non siamo riusciti a sfruttarle appieno ... oggettivamente parlando non ci ho visto nulla di rilevante per il medio-alto adriatico, già per il basso adriatico e l'estremo sud, può essere considerata un'irruzione molto rilevante e per certi versi quasi eccezionale