https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12793&p=350514#p350514
-----------------------------------
Adriatic92
Ven 02 Gen, 2015 10:32

Re: Bomba Gelida Di Fine 2014: Soddisfatti O No??
-----------------------------------
[quote user="Fili" post="350509"]Tanto le cose cambiano completamente a seconda se si guarda il proprio orticello o se si analizza l'Italia tutta...ovvio che per i tirrenici sia stata una mezza fregatura, ma penso sia giusto analizzare il complesso di un evento, e questo di "normale" ha avuto ben poco. Anche le cosiddette "fregature" tipo quella marchigiana ovviamente sono messe in risalto proprio dalla potenza dell'irruzione, che ha portato gelo e neve in luoghi che la vedono una volta ogni 100 anni!

Io al febbraio 2012 do caratteri di grande eccezionalità, anche se a Foligno ha fatto più neve in 45 minuti l'altra mattina che in due settimane nel 2012. ;) però cerco di essere obiettivo...altrimenti avrei dovuto catalogare il febbraio 2012 come anonimo e con 4 fiocchetti portati dal vento :blink:

Ma a quanto pare siamo pochi ad essere obiettivi quando si parla di giudicare un evento meteo, o meglio lo diventiamo solo quando ci nevica dentro casa...troppo facile così!  :D[/quote]

non è questione di orticellismo, qui sto parlando di un'intera regione e non sto parlando a livello locale e solo esclusivamente del mio orticello... per le Marche non è stata un'irruzione poi così rilevante e degna di nota, nonostante le sue ENORMI potenzialità, vedere a malapena 5-10 cm nell'interno  a quote alto collinari, non è che sia chissà cosa, le zone dell'entroterra appenninico sono abituate a ben altre situazioni.. se parliamo del sud, tipo la Sicilia o la Puglia allora ok quello è un altro discorso a parte, lì l'evento è stato eccezionale e grossa portata