https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12736&p=348891#p348891
-----------------------------------
Poranese457
Lun 29 Dic, 2014 08:17

Re: L'inverno sale in cattedra: freddo e neve in arrivo. Focus previsionale 28-31 Dicembre 2014
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="348888"]Leo lascia stare la Sardegna... c'è stata una ridimensionata generale, e poco sarebbe cambiato se il freddo avesse fatto un giro più largo. Non era un peggioramento buono per gli occidentali, non lo è mai stato dall'inizio... e questo lo si era capito.
Il problema è che di questo passo lo sta diventando per tutti.
Puntiamo a domani per uno sfondamento più consistente, che vedo comunque sempre meno probabile visto che GPT e termiche sono ulteriormente calati.[/quote]

No non c'è stata una ridimensionata generale, c'è stato uno spostamento del nucleo verso Sudest.

Non mi stancherò mai di ripeterlo ma da questo peggioramento non mi sono mai aspettato la neve occidentale, ho sempre e solo voluto un po' di bel freddo duraturo e non ho mai avuto dubbi che dopo i primi estshift (chiamateli come volete e dategli le cause che volete ma questi sono!) quella colata fredda si sarebbe via via allontanata rapidamente dai nostri lidi.
Mettetela come vi pare ma le potenzialità erano altre.

Godiamoci quel che viene, cioè 3 giorni di freddo e vento perchè poi si ritorna allo scempio di 4 giorni fa  ;)