https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12736&p=348279#p348279
-----------------------------------
Icestorm
Sab 27 Dic, 2014 21:20

Re: L'inverno Sale In Cattedra: Freddo E Neve In Arrivo. Outlook Previsionale 28-31 Dicembre 2014
-----------------------------------
[quote user="gubbiomet" post="348117"]Hai il viziaccio di non parlare mai dell'eugubino-gualdese...  :muhehe: 
Qui non siamo  alto-tevere e tanto meno folignati.. :mrgreen: 
A parte le battute, preciso e chirurgico come sempre. :ok: .. condivido il commento sulla runnite e sul pessimismo. :bye:[/quote]

Caro Gubbiomet non vi ho citato per due motivi (che ben sai...):

1- Ritengo che riceverete quantitativi "marchigiani", tanto che di diritto vi inserisco nel tripudio adriatico.

2- Non essendo di quelle parti, non posso sbilanciarmi molto, dovrei abitare li qualche anno per poi capirci qualcosa per bene di quelle parti :D Mi sbilancio ormai per l'altotevere visto che ci bazzico spesso per questioni private.. ;) 

Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno lasciato una buona parola, troppo buoni! Vi invito a questo punto a sbilanciarvi tutti...almeno non sarò l'unico a far eventuali figuracce previsionali (spero di non farne ovviamente ma non è facile...lo sapete bene).

[quote user="and1966" post="348267"]Tutti stiamo chiedendoci il cosa avverrà, sulla base anche di queste ultime emissioni LAM che sembrano esagerate.

ebbene, guardate qui  (27 Dicembre 1980):

Dinamica simile, ma con contrasti molto meno possenti di quelli che sulla carta andremo  beccare nei prossimi giorni (ci passo una - 5 a fine evento sulle capocce).

Ricordo bene i fatti e sopratutto l' antefatto: mattinata passata sotto ad un cielo sereno, o quasi ma con tramontana frizzante a tagliare la faccia, finché verso le 11:00 am non si formò rapidissima una linea d' instabilità a NNW, che in pochissimi minuti avvolse tutto e diede il via ad una memorabile bufera che in poco più di mezz' ora scarico' nell' eugubino una decina di cm di neve (a Gualdo, presa meglio dal nucleo, i cm furono quasi 30).

Quindi, come era arrivata questa passata si dissolse in un batter d' occhio, lasciando pochi strascichi nuvolosi a corredo.

Non mi stupirei se qualche nucleo tosto riuscisse nell' impresa di far assaporare degli snow-rate da primato nelle pedeappenniniche, sia marchigiane ma anche umbre .......   ;)[/quote]

Io credo fermamente in snowrate da primate nelle zone che citi, roba da oltre 10 cm/h...perchè no!