https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12485&p=347065#p347065
-----------------------------------
Fili
Mer 24 Dic, 2014 14:16

Re: Proiezione VLR (Very Long Range)
-----------------------------------
[quote user="marvel" post="347059"][quote user="Fili" post="347050"][quote user="marvel" post="346564"]Splendida analisi di Andrea Corigliano su Facebook.
Mi trova completamente d'accordo.
La prossima settimana non vedremo epocali ondate di freddo, mentre si tratterà di episodi invernali di entità non eccezionale. 
Arriverà il freddo, arriverà l'inverno... come forse non accadeva da troppo tempo,  e direi che questa è già una bella notizia!  ;)   

[u]NEI PROSSIMI GIORNI NON CI SARANNO LE CONDIZIONI PER IRRUZIONI DI ARIA FREDDA INTENSE ED ORGANIZZATE: ECCO IL MOTIVO..[/u][/quote]

:roll:  :roll: 

io continuo a pensare che la Natura fa davvero come gli pare in barba a OPI API e AGIP, e siamo davvero incredibilmente lontani dal poter prevedere quello che accadrà oltre i 5/7 giorni al massimo.

;)[/quote]

Fili, appunto, io aspetterei prima di smentire Corigliano... al momento non è ancora successo niente, se non una vistosa e probabile ridimensionata dell'evento del 26... ;)[/quote]

d'accordissimo con te sull'incertezza, ma è appunto il tono di "sentenza" che trovo fuoriluogo quando si parla di meteorologia specie nel lungo termine... un conto è dire "probabilmente non ci saranno", un altro conto dire "non ci saranno, ecco il motivo". Insomma, in questa scienza non esistono certezze.

Che poi a quanto pare l'unica certezza è proprio quella opposta: la discesa corposa e organizzata verso sud ci sarà... che poi venga in Umbria o meno è tutto da vedere...  ;)

dai sarai d'accordo con me che fino a 3 giorni fa regnava lo sconforto più totale, e nessuno di noi si sarebbe nemmeno lontanamente sognato di stare qui a parlare di un possibile evento epocale a 120 ore  ;)