https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12526&p=342583#p342583
-----------------------------------
Cyborg
Gio 13 Nov, 2014 15:04

Re: Inverno In Avvicinamento: Il Topic Del Fantameteo
-----------------------------------
[quote user="snow4ever" post="342576"]Io vado un po' controcorrente: un periodo di HP non mi dispiacerebbe affatto, però ci devono essere condizioni ben precise e cioè l'alta pressione deve avere afflussi di aria da est, con isoterme decenti e MAI sopra i 5-6 gradi ad 850hpa.
Lo scorso Dicembre, ricorderete, abbiamo avuto l'intero mese dominato da una figura anticiclonica importante, che però permetteva condizioni invernali, con minime molto fredde (ho registrato la serie consecutiva di minime negative più lunga da quando prendo i dati) e massime contenute e mai sopra i 10/12 gradi, il che consentiva al ghiaccio che stazionava nelle zone d'ombra di mantenersi ed accumularsi giorno dopo giorno..ecco, se l'HP avesse queste caratteristiche io sarei assolutamente soddisfatto ;)[/quote]

:inchino:  :inchino:  :inchino: 
E considerando che siamo tutto tranne che in siccità e che episodi invernali prematuri sono statisticamente deleteri per il resto dell'inverno, si, mi auguro proprio che arrivi un bell'HP per 10-15 giorni  ;)