https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=3473&p=34226#p34226
-----------------------------------
melelao
Ven 16 Mar, 2007 09:34

Re: 16 Marzo 2007 - Osservazioni Meteo
-----------------------------------
Ragazzi a quanto sembra anche qui in Olanda l'inverno sferrera' il suo colpo di coda! Il servizio meteo nazionale prevede per l'inizio della prossima settimana temperature massime sotto lo zero e precipitazioni diffuse. Tra l'altro c'e' anche il rischio di tamporali e grandine per domenica/lunedi' quando l'aria fredda impattera' con quella mite che persiste da giorni.
Ovviamente vi terro' aggiornati, anche perche' credo che l'aria fredda passera' prima da qui prima di farvi visita: tra l'altro credo che dobbiate veramente augurarvi precipitazioni nevose: come saprete la neve e' un eccezionale isolante termico e impedirebbe danni alle colture da parte delle inevitabili gelate susseguenti. Mi ricordo ancora un esempio del mio prof di agronomia all'universita': nel 1991 a febbraio ci fu una forte ondata di freddo (mi ricorso parecchi giorni trascorsi a casa senza scuola...) con nevicate diffuse, nei giorni seguenti il cielo sereno e la neve al suolo favorirono le gelate e insomma, a Papiano dove l'Universita' di Perugia ha i suoi campi sperimentali la temp minima una notte scese a -21ºC ma senza provocare danni alle colture grazie al manto nevoso!
Tornando alla cronaca: anche ieri splendida giornata serena e senza nubi con cielo azzurro che piu' azzurro non si puo' 9anche se con minima sottozero), oggi e' nuvoloso ma senza precipitazioni.

Situazione ore 9:30

Temp +8.4ºC
Pressione 1027 hPa
Umidita' 98%
Vento 2.1 m/s OSO
Coperto