https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=12330&p=339115#p339115
-----------------------------------
Gab78
Mar 07 Ott, 2014 11:17

Re: Stagione Calcistica 2014/2015 - Analisi E Commenti
-----------------------------------
[quote user="and1966" post="339078"][quote user="Gab78" post="339072"] 

Ahò, ma se allora il calcio italiano è per voi così marcio e maleodorante, che cavolo continuate a guardarlo?  E spiegatemi una cosa: chi c'è secondo voi dietro che regge i fili della presunta sudditanza psicologica a favore della Juve? Ci sono interessi economici? Gli arbitri vengono pagati? Bisogna parlar chiaro. Qual'è il motivo per cui la Juve dovrebbe essere sempre e comunque favorita? Come avrete forse notato, seguo il calcio in maniera piuttosto distaccata, ma quando comincio a sentire la solita tiritera dei favori alla Juve, non posso star zitto. Ci sono stati altri episodi pro o contro altre squadre, ma evidentemente non gli è stato dato grande risalto. Quando c'è la Juve di mezzo, si scatena il finimondo e si scomoda pure il Parlamento, ma per favore...!  Non vi rendete conto di quanto stiamo diventando RIDICOLI?? Il calcio è ormai praticamente diventato una sorta di "religione" di stato, un totem indiscutibile che può influenzare quasi le sorti di una nazione! Ci si accapiglia solo perchè una palla forse è entrata o forse no, o perchè un fallo è stato commesso un millimetro e mezzo fuori o dentro l'area, se la palla ha colpito il braccio, il gomito, il malleolo o l'osso sacro...  Ripeto: se allora non ritenete più attendibile questo sport, (se mai lo sia stato...), che cazzarola lo guardate a fare?  E non tirate in ballo la Juve solo quando vi fa più comodo! Che 'sta cosa ormai comincia ad annoiare. Detto questo, spero di perdere con la Roma nella partita di ritorno, per 1-0 con un rigore inesistente al 97'. Sicuramente non ci saranno moviole particolari...  :P[/quote]

Favoritismi ce ne son per tutte le squadre, ma negare quello che dice Filippo mi sembra un po' ardito.
Detto questo, e' anche inutile sottolineare chi c' è dietro la Juve: c' è l' azienda e sopratutto la famiglia più potente d' Italia, che guarda un po' ne è pure tifosa sfegatata.  Pagano gli arbitri? Non ci sono prove, e quindi non si può affermare, di certo da sempre per le ex giacchetta nere il timore reverenziale è forte, non a caso la locuzione "sudditanza psicologica" è nata proprio per questa specifica situazione, una quarantina d' anni fa. La cosa singolare è che fino alla fine degli anni 60 tale situazione nrdiamo chon esisteva in pratica: la Juve vinceva come le altre o poco più in Italia,  mentre all' estero stentava.
Perché si segue il calcio?  Ma perché è di suo un bellissimo sport. Certo che, ritrovarsi ogni santa volta c' è una situazione del genere a commentare le STESSE cose, dovrebbe far riflettere, anche chi ne riceve, in modo praticamente univoco, i vantaggi. Perché non è detto che la "congiuntura favorevole" duri sempre,  e magari fra qualche anno la ruota potrebbe girare. Ed a giudicare come parecchi di voi tifosi bianconeri, anche quelli che dite di essere più tiepidi, [color=black][b]siete puntigliosi a ricordare i rari episodi sfavorevoli (quasi tutti in campo internazionale, eccetto Perugia 2000), [/b][/color]direi che la cosa non piace molto. Umanamente, aggiungerei.

Ps: il Milan, e lo dico da interista per l' ennesima volta, non ricordo abbia avuto tutte queste situazioni a favore ( Verona su tutte, dove non fu la pioggia, bensì il ridicolo Lo Bello jr,  a far perdere staffe e scudo ai rossoneri). Milan che all' estero ha vinto, e convinto,  molto di più.  Senza eccessivi "aiutini".

Sul fatto delle ridicole esagerazioni del dopo sono d' accordo al 100%.[/quote]

Beh, è normale tirarli fuori se tutti gli altri evidenziano in maniera particolareggiata quelli pro-Juve, a cominciare dal mitico, storico, superdescritto gol di Turone annullato nel 19-non mi ricordo che, che salta fuori ogni benedetta volta come un reperto archeologico, anzi una vera e propria reliquia da custodire nel Museo degli Uffizi... 
Ieri sera c'era mio padre (lui si che è juventino feroce... :D ) che seguiva la moviola in onda non so dove... beh, io me ne sono tenuto ovviamente alla larga. Fra moviolisti, giornalisti, opinionisti, sociologi, psicologi, psichiatri, assistenti sociali e pure qualche comico o astrologo, chi più ne ha più ne metta, c'è solo da farsi due risate e pensare: ma questi fanno sul serio...? 
A proposito: In Udinese-Cesena 1-1 è stato concesso un rigore al 92' ai romagnoli che ha fatto infuriare i friulani. Io non ho visto l'azione e non posso giudicare l'episodio. Voi che seguite le moviole, ne hanno parlato almeno...? Eppure è stato pure questo un episodio che ha deciso il match...  ;)