https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12374&p=337996#p337996
-----------------------------------
andrea75
Ven 19 Set, 2014 17:01

Re: Alle Iene va in scena un interessante test sull'affidabilità delle previsioni meteo
-----------------------------------
Stiamo più o meno dicendo la stessa cosa... :)
Quello che dico io è che per far capire alla gente che per conoscere il tempo che farà quest'inverno conviene più tirare una monetina che leggere le previsioni stagionali tirate fuori da quel sito, bisogna partire dal concetto che il margine di errore è alto anche su una previsione per il giorno dopo. Figuriamoci per quella a 6 mesi!!! Quindi poi è logico che da qui ognuno sarà capace di trarre le proprie conclusioni sulla serietà di coloro che fanno di questo il proprio credo per fini esclusivamente commerciali. 
Poi è vero, è stata fatta una classifica, che ha dato un risultato. Ma quel risultato è stato il frutto di un test di una sola settimana, per di più dove non c'è stato un solo giorno di pioggia... non è un test così che può indicare la professionalità di un sito rispetto ad un altro. 
Però, proprio perché il risultato oltre a dare una classifica ha dato anche una percentuale di attendibilità bassissima, tu andresti ancora in un sito che fa con le previsioni automatiche gran parte del proprio lavoro, che mette spesso in risalto le previsioni a lungo termine a volte corredandole con annunci del tipo "CONFERMATO IL GELO APOCALITTICO DEL PROSSIMO INVERNO" e che non mostra nemmeno una carta sinottica o un satellite per commentarti una perturbazione? ;)

Ecco che forse hai capito che il mio discorso, sebbene un po' più politically correct (per ovvie esigenze), porta alla fine alla stessa conclusione. :)