https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=22&t=12275&p=335521#p335521
-----------------------------------
menca92
Mar 12 Ago, 2014 12:46

Re: La Vera Sorgente Del Tevere
-----------------------------------
[quote user="and1966" post="335519"][quote user="prometeo" post="335516"]Si parlava del Niger....
a me viene in mente la nostrana Chiana....
Un fiume che nei secoli ha addirittura cambiato la propria direzione, anticamente l'Arno dal casentino confluiva nel Tevere ad Orvieto, poi l'Arno si apri la strada verso Firenze e tutta la val di chiana era tributaria del Tevere tramite il Paglia.
Poi le bonifiche Leopoldine fecero costruire uno spartiacque artificiale presso chiusi il quale divide I bacini dell Arno e del Tevere.
Va ricirdato che con quest' opera il Tevere ha perso 1/5 del suo bacino.[/quote]

Mi sono sempre domandato (sono le solite mie fisse di stampo geologico) se il cambio di deflusso dell' Arno sia stato opera di pura erosione fluviale o piuttosto non ci sia di mezzo qualche movimento tettonico, anche traumatico (leggi, grosso terremoto antico) ....  :mah:[/quote]

Non ho avuto il piacere di approfondire la zona ma ipotizzerei sia erosione fluviale e piene del fiume ripetute sia sollevamento tettonico (graduale, non in un singolo evento). Non so se vi sono studi approfonditi al riguardo. :ok: