https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=22&t=12275&p=335506#p335506
-----------------------------------
and1966
Mar 12 Ago, 2014 09:40

Re: La Vera Sorgente Del Tevere
-----------------------------------
"il Tevere non sarebbe il Tevere se il Nera non gli desse da bevere" .... questo proverbio era scritto sul mio libro di geografia delle elementari, 40 anni fa, pensa un po' ..... :)

Fra l' altro, ho letto, non ricordo bene dove, che anche la particolare conformazione dell' alta valle presso le sorgenti abbia in realtà favorito questa sua caratteristica di portata notevole. Se infatti fai ben caso, é l' unico fiume di una certa importanza che, pur nascendo in pratica sul versante adriatico, non va da quell parte ma se ne ritorna, con una inversione ad U, dalla parte tirrenica drenando una porzione importante dell' appennino "calcareo", senza subito fuggire via come fanno tutti i fiumi dalla Marecchia, al Metauro, Esino, Potenza, e financo, pur in misura minore, quelli abruzzesi ed il Biferno, che comunque, proveniendo da montagne imponenti e ricchissime di acque, hanno portata indubbiamente superiore a quelle dei sopracitati fiumi.

Ps: io sapevo comunque che le sorgenti piu' copiose, oltre al Timavo (che visitai quando ero militare, oltre venti anni fa), si trovano tra l' Abruzzo e la Campania, e sono denominate "Capi": in pratica grossisime polle di acqua limpidissima che emergono improvvisamente ai piedi delle montagne, un po' come il Clitumno. Capo Sele (che è la sorgente del Volturno, in gran parte captata ormai dall' Acquedotto Pugliese), mi pare di ricordare che sia ben oltre i 30 mc/s, ma forse mi sbaglio ? :mah: