https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12226&p=334440#p334440
-----------------------------------
Ricca Gubbio
Mar 29 Lug, 2014 17:26

Re: Gli Italiani Non Vanno In Vacanza Per Colpa Del Meteo? No... Per La Crisi
-----------------------------------
[quote user="marvel" post="334429"]D'accordissimo con Riccardo!
Io quando studiavo ho girato mezzo mondo spendendo poco, se trovavo alloggio con pochi soldi (vedi Grecia, Croazia, ecc) bene, altrimenti mi portavo dietro una tenda e me la cavavo d'ovunque!!
Un po' di spirito di adattamento e via in tutta libertà!
Oltre ad essere una vacanza spensierata e in tutta libertà, con la ragazza o con gli amici, ti permette di vedere posti altrimenti irraggiungibili (spesso e volentieri nei posti più belli non ci sono strutture alberghiere o altro).
Così ho girato molti paesi potendo stare fuori per 1 mese di seguito spendendo poco... e mangiando praticamente sempre fuori. 
Certo con i figli al seguito capisco che possa essere complicato, ma in giro ho visto sempre tante famigliole con figli di ogni età, famiglie anche numerose, stare in tenda... (naturalmente quasi mai italiani ma quasi sempre nord'europei)
Poi l'estero, vedi Marocco, Tunisia (stupenda), Mar Rosso, Canarie (meravigliosa Fuerteventura) e alcune isole della Grecia, non andando in  agosto, è possibile viaggiare senza spendere molto. Pensa che in molti posti "[u][b]non fanno pagare i bambini[/b][/u]"!
Perfino le scorse settimane, pur avendo fatto un viaggio in macchina in Francia (con ben altra disponibilità e senza tenda), prenotando ogni giorno su booking tramite smartphone (a volte appena 1 ora prima di arrivare), ho alloggiato sempre in ottimi alberghi con spesa molto contenuta! (camere matrimoniali a volte anche di livello elevato, con prima colazione, prenotate all'ultimo momento  a prezzi stracciati!!) Ho conosciuto famiglie che viaggiavano come noi, inglesi, olandesi e tedeschi, naturalmente non italiani, che senza patemi d'animo giravano la Francia in macchina prenotando ogni giorno un hotel diverso tramite internet, loro con prole al seguito![/quote]

Perfetta analisi!! Il problema è come si sceglie di  vivere le vacanze. Se per una persona la vacanza è essere servito e riverito fare la colazione a buffet pranzo da re e cena da principe la crisi si sente ed è tremenda. Se una persona si adatta a "spiticchiare" su internet per cercare posti ed offerte ed intende la vacanza come modo per vedere e soprattutto vivere nuovi posti senza tante pretese e magari prepararsi la colazione con fette biscottate e nutella il discorso cambia. Io non vorrei sembrare uno "sborone" o l' alternativo di turno, ma vi giuro che io anche quest' anno sono stato benissimo e ho visto posti fantastici senza troppe pretese e con poca spesa pur essendo in 4. Inoltre anche i miei figli apprezzano tutto questo, perchè per come la vedo io è meglio andare al porto e comprarsi 15 euro di pesce e cucinarsi una cenetta da crepapelle, che regalare magari 100 euro ad un ristorante e uscire delusi perchè alla fine per fare una vera mangiata di pesce sarebbero serviti 150 euro. Io la penso così però non biasimo nemmeno chi, quando va in vacanza vuole tutte le comodità, è solo questione di come uno la pensa secondo me!!! ;)