https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12226&p=334337#p334337
-----------------------------------
rob
Mar 29 Lug, 2014 11:12

Re: Gli Italiani Non Vanno In Vacanza Per Colpa Del Meteo? No... Per La Crisi
-----------------------------------
Gli hotel hanno prezzi inavvicinabili, non c'è niente da fare, nonostante la situazione economica attuale non accennano a diminuire i prezzi e poi però si lamentano che la gente non si muove e non va in vacanza. Mi sembra un ragionamento un po troppo furbino.
Comunque sono stato un sabato/ domenica a Rimini il 19/20 luglio, quindi non altissima stagione e grazie alla conoscenza dell'albergatore ho speso per 2 persone in pensione completa 120 euro.
 Considerate ora che con 400 euro ho trovato una casa per 4 persone la settimana di ferragosto vicino Castiglioncello (LI) ovviamente da un privato senza intermediazioni.
Mi sembra chiaro che il paragone non regge. Quindi bisogna secondo me che coloro che affittano, siano essi appartamenti o stanze d' hotel, si diano una regolata sui prezzi se vogliono la gente al mare e se vogliono tenere aperti i battenti.
 Inavvicinabili anche i traghetti per le principali mete italiane ovviamente, che sparano cifre senza senso.
PS: a Rimini quando ho fatto la due giorni era tutto pieno, la differenza è che il 70% dei villeggianti era straniero (Olanda-Germani-Russia e Polonia) il misero 30% era italiano. Fate due conti. Anche i furbetti del gioco delle tre campanelle erano russi e rumeni e non più napoletani!!
Parlando con l'albergatore mi ha detto che le migliaia di perugini che affollavano il litorale gli scorsi anni, non ci sono più, sono calati tantissimo.

In conclusione secondo me fare 4 o 5 weekend fuori non ha senso se si dorme in albergo a fronte di una vacanza di una settimana in appartamento, perdendoci un po di tempo nella ricerca. Può essere condivisibile il discorso di Marco che dice se ne va in tenda per una notte e mangia al "sacco" , allora la spesa è differente e sostenibile. Poi ovviamente ognuno può fare ciò che reputa migliore, questo è un semplice ragionamento fatto da un ragazzo praticamente senza lavoro, situazione in cui molti italiani attualmente versano.