https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=12205&p=333449#p333449
-----------------------------------
alias64
Sab 19 Lug, 2014 12:00

Re: C Era Una Volta L Anticiclone Delle Azzorre......
-----------------------------------
[quote user="stefc" post="333447"][quote user="alias64" post="333438"]Che fine a fatto il nostro caro anticiclone delle Azzorre che un tempo regnava sovrano sulle nosre estati? Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni sulla sua latitanza ormai appurata da qualche anno ad oggi.Colpa dei cambiamenti climatici? O c è dell altro...su sfogatevi magari i piu esperti del forum avranno qualche motivazione in piu....grazie..[/quote]

.....io ti posso solo dire che quando noi eravamo più piccoli, anche durante l'estate le perturbazioni atlantiche scorrevano con una certa regolarità, interessando prevalentemente l'Europa centrale e marginalmente il nord Italia (ti ricordi che quando le mitiche puntate di "Giochi senza frontiere" si svolgevano in Francia, Germania o Belgio pioveva quasi sempre ?). Ogni 10 giorni circa la coda di queste perturbazioni riusciva a toccare anche il centro con una sventagliata di temporali organizzati (soprattutto sul versante adriatico) per poi scivolare via sui Balcani e lasciandoci qualche strascico di instabilità pomeridiana.
Probabilmente questo dipendeva da una depressione islandese più profonda che imprimendo una maggiore accelerazione del getto finiva da una parte per stiracchiare l'azzorriano sul Mediterraneo e dall'altra per tenere più lontano l'africano, con quest'ultimo che veniva a trovarci solo occasionalmente quando il getto era più ondulato.  

:bye:  :bye:[/quote]tutto vero quello che dici..fatto sta che per ora rimane un bel ricordo..