https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=10314&p=330112#p330112
-----------------------------------
meteoprati
Mar 10 Giu, 2014 16:23

Re: Schermo Autocostruito Imperfetto: Può Sottostimare Le Massime?
-----------------------------------
[quote user="Dic96" post="330109"][quote user="meteoprati" post="330107"][quote user="Dic96" post="330098"]Grazie a meteoprati per il chiarimento su quella stazione, anche se il mio discorso era più ampio e riferito proprio al divario suolo-tetto che esiste in tutte le località d'Italia e non solo! In ogni caso, complimenti per aver dotato la zona di un nuovo riferimento! Spero potrai presto sistemare il tutto al meglio!  :inchino:[/quote]

grazie, in effetti allargando il discorso il divario tra istallazione a 1,80 ed istallazione a tetto ( per comodità ipotizziamo 10 metri) può esistere non tanto in termini assoluti ma nel trend della giornata a raggiungere la temperatura massimale. Sarà normale quindi  raggiungere la massima giornaliera qualche ora prima nelle istallazioni a 1,80 rispetto alle istallazioni a tetto ma poi l'estremo sarà equivalente.[/quote]

Sono costretto a contraddirti, ovviamente nel mio piccolo, da inesperto. Io su tetto alto registro sempre massime inferiori a quelle al suolo. Questo vale soprattutto nelle giornate estive assolate. Riesco a rimanere di un grado oppure un grado e mezzo più basso (circa), forse perché intercetto più brezza. Quando invece il tempo è brutto, le mie massime si allineano a quelle al suolo.[/quote]

tutto è legato alle varie casistiche, ovviamente più si sale e più e vero quello che dici (mi pare di capire che parlavi addirittura di 15 metri) importante anche il posizionamento a suolo, l'ottimo sarebbe  su di un terreno erboso.
comunque cercherò di verificare questo rimettendo in "moto" la vue nel giardino, confrontandola poi con la pro2 a tetto.