https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=3389&p=32905#p32905
-----------------------------------
snow96
Dom 18 Feb, 2007 21:11

Re: No Gente,non È Ancora Detta L'ultima Parola!Agg NCEP
-----------------------------------
[quote user="burjan" post="32897"][quote user="nicola59" post="32890"][quote user="thunderstorm" post="32888"][quote user="zerogradi" post="32865"][quote user="thunderstorm" post="32838"]pur non perdendo l'ottimismo per vedere ancora la neve almeno in collina, c'è tempo ancora per i primi 10 giorni di marzo.[/quote]

Se si tratta di vedere la neve in collina, allora c'è tempo fino al 20 di aprile. Ricorso 23 cm di neve a Spoleto un 22 aprile di una decina di anni fa.  :bye:[/quote]

Ehm volevo dire in pianura!!
Quoto in collina le nevicate almeno quì in Umbria si sono viste fino alla terza decade di Aprile.
In pianura non ricordo nevicate oltre la quindicina di marzo con accumulo in pianura, le uniche che rammento quelle del 18 marzo del 1985, 14 marzo 1987, 19 marzo 1999 con pochi cm al suolo.[/quote]

Qui entra in gioco la vecchiaia e cioè io, allora scartabellando le vecchie agende con tutti gli appunti meteo, un accumulo nevoso in pianura e intendo la pianura Folignate è avvenuto il [size=18]10 aprile 1975[/size], pensate avevo la tenera età di 16 anni, sig........[/quote]

Complimenti per il ricordo, Nicola! Mio nonno mi raccontava di essere stato messo in fuga, nell'orto, da un autentico nevone il 10 aprile di una imprecisata giornata di tanti anni fa. Ma sono episodi veramente rari. Invece sull'Appennino folignate ricordo personalmente una enorme nevicata il 25 aprile a 800 metri, con 25 cm. di neve. 

Andando molto + indietro nel passato, si registra nella nostra città una nevicata di 9 ore il 24 aprile del 1723.[/quote]

Luisì, non ti facevo così vecchio!  :P 

Ricordo anch'io quell'aprile a Spoleto, ma era più di dieci anni fa, io facevo ancora le superiori e chiaramente non andai a scuola...verosimilmente era tra il 90 e il 93....

Comunque di questi tempi sperare nella neve di aprile mi pare un po' folle, visto che non riesce a nevicare nemmeno in gennaio e nemmeno in montagna....  :urted: