https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=11902&p=325118#p325118
-----------------------------------
zeppelin
Mer 12 Mar, 2014 17:56

Re: Marzo Ci Consegna Un Po' Di Stabilità (finalmente)
-----------------------------------
La "sciabolata" prevista ieri, accompagnata da nuvole, precipitazioni e successivi venti forti, con repentina risalita termica nei giorni successivi, avrebbe impedito gelate di rilievo al piano. Poi se ci vogliamo consolare di un inverno inesistente nel quale, per la prima volta in vita mia ma non credo di essere il solo, non ho visto nemmeno un cm di neve in terra (persino negli inverni peggiori un'imbiancata con strato anche miserrimo di neve al suolo l'ho visto, a volte proprio a marzo dopo inverni anonimi e con nessuna nevicata) in collina a 500 metri e sinceramente nemmeno nei monti vicini sotto i 1000 metri, diciamo che speriamo nel caldo per evitare danni all'agricoltura!  :D  Ricordo il 1998, fece un inverno pessimo, non come questo ma pessimo, dall'inizio fin quasi alla fine, seconda metà di febbraio calda e assolata con 15-16 gradi raggiunti più volte, poi a marzo si cambiò registro e nella terza decade (non ricordo la data esatta, sono in ufficio, credo fosse il 24 o 25) con un'irruzione artica postfrontale fece 10 cm di neve qua in collina, ma un pò in tutte le colline umbre. Nel giorno successivo tramontana, poi rialzo termico e nessun danno alle colture. Nel 2003 invece fece -4/-5 secchi in collina l'8 o 9 aprile, con valori anche più bassi nelle valli, e allora sì che si ebbero danni notevolissimi soprattutto alle piante da frutta. Io continuerei però a non dire gatto finchè non è nel sacco! ;-)