https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=11780&p=322693#p322693
-----------------------------------
burjan
Mar 04 Feb, 2014 22:15

Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
-----------------------------------
[quote user="Pigimeteo" post="322690"][quote user="nubes" post="322659"]Non sono d'accordo con nessuno dei due, mi dispiace ma tralasciate l'elemento principe, 
LA SFIGA che questo inverno ha un indice +++
 :P  :P  :P[/quote]

Tanto per finire con l'O.T. e tornare in argomento, ti racconto come ho dimostrato che la sfiga esiste...  :mrgreen: 
Dal 1988 ad oggi, ho fatto circa 450.000 km in auto, molti dei quali fra Umbria e Marche e tu sai come la famigerata statale 76 sia a quattro corsie fino a serra San Quirico, poi si restringa, e sia a quattro corsie da Cancelli fino, ora, a schifanoia.
Ebbene, ai tempi in cui passavo ore ed ore in macchina e m'annoiavo terribilmente, mi piaceva passare il tempo pensando ed una volta notai questo: ma come mai, quando la strada si restringe da quattro a due corsie, ti trovi sempre davanti un camion che procede lentamente e ti rallenta, visto che non lo puoi più sorpassare? Sarà un'impressione personale o una constatazione oggettiva?
Sai che ho fatto, allora? Ogni volta che passavo per quella strettoia e, in seguito, anche per altre strettoie, mi annotavo su un block notes se trovavo o no un camion davanti a me. Perché? Perché, se veramente esisteva una "sfiga" avrei dovuto avere una ricorrenza di eventi sfavorevoli (camion che blocca) superiore a quelli favorevoli (strada libera). Nel corso degli anni (dal 1988 in poi...), annotando diligentemente volta per volta, ho infine messo insieme oltre 1200 misurazioni, il 59% delle quali negative e il 41% positive. Poiché, statisticamente, i due fenomeni dovrebbero essere di uguale ricorrenza (50 e 50), eccoti dimostrato che [b]la sfiga esiste[/b]...  :mrgreen: 

Che poi sia il primo, io, a considerare queste cose delle baggianate per passare il tempo, è un altro discorso.

CHIUDO l'O.T. e vado in silenzio radio...
 :bye:[/quote]

Io ci divento matto, per queste cose....  :friends: 
Non esiste la sfiga. Esiste la non casualità dei fenomeni, che è un'altra cosa. 
In realtà, quelle strade erano percorse da camion per il 59% delle fasce orarie di normale percorrenza. Non esiste alcuna legge statistica per cui i camion dovrebbero passare nel 50% dei casi e nel 50% no. Se fossi stato un metronotte, ne avresti certamente incontrati di meno.