https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=11780&p=319723#p319723
-----------------------------------
snow96
Gio 16 Gen, 2014 11:00

Re: [LUNGO TERMINE] A Grandi Passi Verso Un Anno Senza Inverno?
-----------------------------------
[quote user="stinfne" post="319706"][quote user="snow96" post="319704"]

Mi sorprende l'89-90! Certo, per ora le cose stanno come dici te in effetti, carta canta. Però l'89-90 e il 2006-2007 durarono davvero 3 mesi. E nell'89-90 non ci fu nessuna irruzione degna di nota, nemmeno a novembre. 
Diciamo che, nonostante l'amarezza, ci sono delle possibilità che questo inverno si tiri un po' fuori dal pantano e allontani il confronto con quegli anni orribili.[/quote]

L'89-90 fu un inverno siccitosissimo, ma ricordo un mese di gennaio con 2 settimane di nebbia congelantesi, tanto che dopo alcuni giorni tendeva a condensare e cadere a terra tipo nevischio creando uno strato di "polvere" ghiacciata anche sulle strade (alla fine fu divertente, sembrava di stare in Siberia) e ricoprì gli alberi di uno spesso strato di ghiaccio, tanto che un pomeriggio in cui sparì improvvisamente la nebbia, l'azione del sole fece staccare il ghiaccio dagli alberi il quale si accumulò a terra, così che al mattino seguente ogni albero aveva il suo bel mucchietto bianco alla base del tronco. Non avevo termometri, ma in pianura non si superava lo 0 neanche di giorno per 2 settimane. Racconto questo per dire che c'era si HP, ma era sicuramente a cuore meno caldo rispetto sia a quello di quest'anno che a quello del 2006/2007.[/quote]

La galaverna straordinaria me la ricordo anche io. Anche un episodio di neve chimica vicino all'ospedale, dovuto probabilmente alle ceneri dell'inceneritore!  :eek: 
Però scusate, allora era l'88-89 che fu anche mite? Ricordo distintamente la coppia 88-89 e 89-90, uno fu secchissimo e mite, uno secchissimo, ma fresco/freddo.
Nell'anno "mite" non ci fu galaverna e ci fu anche poca nebbia. Semplicemente non successe NULLA per 3 mesi ... sarà stato allora l'88-89?
Tra l'altro quello mite fu l'anno della mia prima settimana bianca, a Moena, a metà febbraio.... MARRONE! Fino a 2500-3000 m sui versanti sud, Passo san Pellegrino marrone fino alla pista di Cima Uomo (2500 m). Versanti nord bianchicci, ma solo oltre i 1800... io credo che fosse l'88-89.