https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=22&t=11314&p=318704#p318704
-----------------------------------
icchese
Mer 08 Gen, 2014 10:06

Re: Si Ricomincia? [Scosse Di Terremoto Nell'eugubino]
-----------------------------------
[quote user="and1966" post="318700"]Sempre per Stefano: io sarei oltremodo curioso di reperire notizie sul terremoto di Valfabbrica del 17/18 Ottobre 1982. So che c' é una pubblicazione dedicata ( Ferrari G. e Postpischl D., 1982. Il terremoto di Valfabbrica del 17 ottobre 1982. CNR-GNDT, Pubblicazione n. 1, Bologna, 7 pp. ).

Quel terremoto, che diede il "meglio di sé" in due giorni (il 17 e 18 ottobre, appunto), ebbe un andamento abbastanza "anomalo", con 3 scosse iniziali dalle 5:40 alle 5:55 della domenica 17, poi un' altra scossa alle 8:00, poi alle 12:00 (la piu' forte) ed infine alle 16:20 del 18. Purtroppo non c' era né Iside né tantomeno internet, ma mi piacerebbe conoscere tutta la sequenza dello sciame.

Quello dell' 84 fu piu' standard, nel senso che ci beccammo il mainshock la mattina del 29 aprile e poi poco altro. Tuttavia ricordo benissimo le querimonie di mia madre antecedenti la scossa principale, e relative a presuntri (?? a 'sto punto direi che aveva il sismografo 'incorporato'  :D ) tremolii nelle settimane precedenti, oltre al fatto che lamentasse il "riscaldamento" a suo dire dell' acqua che proveniva dal pozzo ......[/quote]

Le tue curiosità sono anche le mie e ti confesso che se avessi più tempo, me ne toglierei diverse. Credo comunque che al Bina di Perugia si possa trovare qualcosa in più sui terremoti che hai citato. Io sarei invece molto più curioso di approfondire il dato del terromoto di Città di Castello di un paio di anni fa, se non ricordo male, che durò diversi mesi con scosse frequenti e del tutto simili all'attuale nell'eugubino.
P.S. L'acqua del pozzo che si scalda è nel 100% dei casi dovuta al mal funzionamento della pompa. Se non fosse così chiamate immediatamente Gabrielli!! :-)