https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=11733&p=318267#p318267
-----------------------------------
Fili
Sab 04 Gen, 2014 12:20

Re: Prima Decade Di Gennaio - Ancora Noia O Possibilità Fredde?
-----------------------------------
[quote user="snow96" post="318263"][quote user="Fili" post="318255"]l'inverno del 2004/2005 iniziò il 24 gennaio... fino ad allora era stato come questo o anche peggio  :wink: dai pazientiamo ancora un paio di settimane prima di dare tutto per perso...  :friends:[/quote]

No no Fili, peggio proprio no. Brutto si, ma mai fino a questo punto! Intorno al 21/23 dicembre abbiamo avuto una effimera discesa di aria fredda da NE; intorno alla 29 una goccia fredda con PRP e la 0° a 850 hPa tranquillamente a sud di Roma. Poi una discesa fredda ci ha sfiorato il 14 gennaio.
La 0° si affacciava spesso sullo stivale, anche se con pochi effetti. Quest'anno siamo abbonati alla +5° ... stiamo scherzando?
Io sinceramente credo che per battere un dicembre/gennaio così devo scomodare o il 2000/2001 o probabilmente il biennio 88-89/89-90.[/quote]

al 20 gennaio avevamo gli appennini totalmente marroni tale e quale (se non peggio) di ora. Me lo ricordo come fosse ieri ;) tutti gli inverni "seri" sono stati preceduti da fasi anonime molto lunghe. Io ancora ci spero. Tanto, se cambia, cambia tutto di botto. Non credo in un inverno senza sussulti. Se poi andrà così...mi consolerò coi 10cm di fine novembre!  :mrgreen: