https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=11&t=11685&p=316235#p316235
-----------------------------------
marvel
Lun 09 Dic, 2013 16:28

Re: 9 Dicembre 2013 - Osservazioni Meteo
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="316229"]Io invece con queste giornate scialo... fino a quando non sarò abbastanza anziano da odiare il freddo nelle ossa :D per me queste sono le giornate che mi ricordano ancora di essere in inverno! ;) 
Non è freddo finto... è freddo... e se devo scegliere tra svegliarmi in pieno inverno con sole e 10°C o con la galaverna, ma tutta la vita la seconda! :love:  Ho 9 mesi all'anno per vedere il sole e per sentire caldo... :P
Poi capisco che sono gusti eh... ma per me l'inverno ha da esse freddo... da do viene viene, basta che è freddo! :gelo:  :freddo:[/quote]

Che poi, caro Andrea, il freddo finto non esiste.  ;) 
Il freddo che si forma nelle steppe siberiane o sul pack artico si forma e si conserva grazie alle inversioni termiche anche lì, in pieno regime anticiclonico. Dire che è finto il freddo prodotto per irraggiamento notturno verso lo spazio (maggiore di quello ricevuto dal Sole... quando c'è) e accumulo di aria fredda nei bassi strati, è come dire che è finto il freddo che arriva dalla Siberia.
Il freddo si forma così sul nostro pianeta, che poi siano diverse le dinamiche per trasportarlo e diffonderlo, è tutt'altra faccenda. ;)