https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=11440&p=306692#p306692
-----------------------------------
andrea75
Lun 02 Set, 2013 14:58

Re: Bilanci e giudizi personali sull'Estate 2013 - Dite la vostra!
-----------------------------------
Per ora mi limiterò a fare una valutazione generale, anche perché per il bilancio definitivo aspetterei ancora almeno una quindicina di giorni, visto che sebbene l'estate meteorologica sia terminata ieri, quella astronomica ha ancora 20 giorni. 
E sappiamo bene quanto questi giorni influiscano non poco sul giudizio generale... se Settembre si mantiene su canoni freschi e non troppo siccitosi, allora avremo mantenuto il trend generale di questa stagione estiva, mentre se dovessimo (cosa che non pare al momento, e non mi auguro) tornare a soffrire con il nostro amico anticiclone africano fino alla fine del mese, beh.... i giudizi generali un po' cambierebbero.
Vero è, come si diceva, che l'estate meteorologica è terminata ieri, quindi se la valutazione dobbiamo darla sul trimestre Giugno-Luglio-Agosto, il giudizio che mi sento di dare è assolutamente positivo. 
Senza andare a spulciare troppi dati, anche perché ora qui dall'ufficio non ne ho modo, ma andando per ora solo a sensazioni personali, devo dire che è stata una stagione che non è stata mai troppo pesante da sopportare... siamo arrivati a fine Agosto senza mai cercarne con ansia la fine. Ci sono stati i soliti picchi di calore in tutti e tre i mesi, ma sono stati sempre di "breve" durata. Il più lungo ed intenso è stato quello caduto nella prima decade di Agosto, in cui abbiamo toccato per 2 volte i [b][color=red]+37.8°C[/color][/b] (ancora lontani dai 40°C del 2005), ma tutto sommato l'ondata si è conclusa in meno di una settimana. Dopodichè non si sono più toccati valori oltre i 33°C, cosa che considero di assoluto rilievo, specie se facciamo riferimento alle ultime stagioni estive alle quali eravamo abituati. 
L'intervallarsi di queste situazioni, non ha mai permesso nemmeno alle abitazioni di riscaldarsi troppo, ed è anche questo un indice, seppur poco scientifico, che nella mia valutazione ha il suo peso... ho ricordi di estate in cui per settimane intere si faceva fatica a chiudere occhio, con filotti di minime oltre i 25°C che riducevano le case in forni. Beh, quest'anno ricordo di aver tolto le coperte nel letto solo dopo metà Luglio, e di averle già rimesse da circa una settimana. Ripeto, sarà poco scientifico come parametro di valutazione, ma alla fine dei conti, più dei tanti numeri, di un'estate ci si ricorda spesso di quanto si soffre per il caldo. ;)

Anche dal punto di vista delle precipitazioni è andata più che bene. A casa mia nei tre mesi ho totalizzato circa [b]150 mm[/b], che considerando i già elevati quantitativi primaverili, rappresentano un valore di tutto rispetto, e che portano il totale annuo già molto vicino alla media pluviometrica annuale.

Insomma, per tutti i motivi che ho elencato, il mio giudizio per ora è un bel [b]9[/b], che potrebbe guadagnare mezzo punto, o perderlo, in base a quello che accadrà nei prossimi 15-20 gg, che considero ancora pienamente estivi.