https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=11142&p=298130#p298130
-----------------------------------
andrea75
Mar 23 Apr, 2013 11:35

Re: Formula1 e MotoGP: il topic ufficiale della stagione 2013
-----------------------------------
Sì, ho capito... ma è il 50% su 4 gare, e per l'appunto le due debacle sono avvenute per 2 motivi ben diversi. Nel primo caso per errore del pilota, nel secondo per un problema della macchina, che per altro è abbastanza anomalo, e da annoverare diciamo nella casualità (non si è rotto il motore!). Nei 2-3 anni in cui si usa l'alettone mobile mi pare di aver visto un caso simile in non più di 3-4 occasioni. Insomma... ci sta...
Tra l'altro, il buon Michael Schumacher, che non credo sia l'ultimo arrivato, per lo stesso problema l'anno scorso a Montreal si ritirò, perché non riusciva a venirne fuori senza uso dell'ala. Alonso Domenica non solo non si è ritirato, ma riusciva quasi a girare con i tempi dei primi. Se gli togli i 30 secondi persi per il pit-stop in più, sarebbe stato vicino a Vettel, pur avendo corso con una vettura menomata.

Capitolo Vettel.... è un pilota che deve riuscire a dimostrare tutto ancora. Una gara come quella di Domenica non fa testo... quando rimani primo dalla prima all'ultima curva, e tieni il primo avversario a 20 secondi vincere diventa facile. Quando si ritrova nel gruppo, e con una macchina non al meglio (vedi Cina) va anche lui in crisi, un po' come succede spesso ad Hamilton. 
Alonso ha dimostrato negli anni le proprie capacità anche con macchine nettamente inferiori alle altre. L'anno scorso ha lottato per il Mondiale fino all'ultimo Gran Premio con una Ferrari che era da 7°-8° posto. Vettel ha vinto sempre con una macchina che poteva a mio modo di vedere guidare un qualsiasi pilota riuscendo ad essere competitivo. Voglio dire... battaglia con Webber (quando non gli fanno attentati)... :)