https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=4&t=9644&p=297234#p297234
-----------------------------------
bix
Gio 04 Apr, 2013 22:52

Re: La Grande Truffa Ed Il Golpe Economico...
-----------------------------------
[quote user="burjan" post="297228"][quote user="tifernate" post="297042"]...su quanto scritto da Luisito, più o meno sa come la penso sulla sciagurata entrata dell'Italia nell'euro (senza averne i requisiti e con ulteriore peggioramento delle condizioni sia per colpa dell'Italia che dei "dominatori" tedeschi). Quindi finchè qualcuno non mi dimostra, numeri alla mano, come risolvere il problema dell'Italia attuale (debito pubblico, competitività e mancanza d'investimenti), ho poco altro da dire. Fare un'unione monetaria prima che politica, economica e tributaria è stato una vergognosa forzatura utile solo ai, soliti, pochi.  :bye:[/quote]

Nessuno può dire come sarebbe andata se l'Euro non ci fosse stato. Concordo invece, e pienamente, sulla considerazione per cui l'unificazione monetaria avrebbe dovuto essere accompagnata, anzi preceduta, da quelle politica ed economica. Purtroppo, quel processo si è incagliato e, permettetemi di dirlo, non per colpa della sinistra europea. 

Francamente, penso che le risorse per venirne fuori non possano essere tirate fuori stampando moneta o accumulando debito pubblico, ma colpendo in modo draconiano, feroce e cattivo l'evasione fiscale, la rendita finanziaria e quella immobiliare. Solo così riusciremo a venir fuori piano piano dal fango, abbattendo lo stock del debito pubblico ed invertendo le priorità degli investimenti. Vedo che adesso anche in Giappone sono tentati dalla carta dell'illusione monetaria, ma sono convinto che si tratti del classico fuoco di paglia. Ai tempi di Keynes il fattore produttivo "Terra" poteva alimentare questa illusione, ma per fortuna o purtroppo, la torta non si può più allargare più di tanto. Bisogna ripartirla diversamente e cambiare metro per misurarla (cosa di cui nessuno parla).[/quote]

Concordo pienamente, sul fatto che non si risolve stampando moneta , di questo anche gli USA se ne stanno accorgendo.Cercando di porre dei limiti all'indebitamento pubblico.
Un paese indebitato è come una bestia ferita in preda a agli attacchi dei paesi più forti.
Bisogna fare i conti con il mondo emergente che giustamente cerca di uscire dalla me**a, e che fino adesso 
ci ha consentito di vivere al di sopra delle nostre possibilità,
Mi rattrista vedere che c'è chi spera in una  soluzione rapida ed indolore , quando per sistemare le carenze di una società come la nostra occorrerebbero decenni.
In primo luogo di buona politica, fatta di persone capaci. In secondo luogo, migliore educazione da dare ai nostri figli, ossia insegnargli ciò che è giusto e non cos'è conveniente.
purtroppo stop perdendo la speranza :(