https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10857&p=285426#p285426
-----------------------------------
snow96
Mer 16 Gen, 2013 10:17

Re: [BREVE TERMINE] Focus Centro Italia 15-17 Gennaio 2012: Torna La Neve?
-----------------------------------
[quote user="snow96" post="284984"]Buongiorno a tutti. Se vi può interessare a Vicenza, sia ieri mattina che stamattina abbiamo avuto due nevicate con velo di accumulo sulle superfici fredde. Basta alzarsi di 100 m per trovare 5-10 cm. Sono piacevolmente sorpreso in quanto abbiamo una 0/-1° di fatto a 850 hPa, ma grazie alle prp intense di ieri notte, il profilatore verticale è ottimo. 

Ma questo è il topic del centro Italia, giusto? 

Bene, per la mia modestissima opinione, se non ci saranno prp intense (e non ne sono affatto certo), la neve (quella vera, almeno qualche cm di accumulo) la vedo così:

Altotevere: fino in pianura, a nord di Umbertide
Valle Umbra nord: fino a 400-500 m
Valle Umbra sud: fino a 600 m
Media valle del Tevere: fino a 500
Ternano: 700 m

Certo, se ci fossero prp intense, vista la ventilazione che mi aspetto modesta, alcune zone potrebbero guadagnare i fatidici 200 m, però ... a me non piace per niente la posizione del minimo: è fatto apposta per buchi precipitativi drammatici!

Vicenza: se la fa, seria, la fa domani pomeriggio/sera. Se 2+2 facesse 4, ne sarei certo. Ma in meteorologia 2+2 fa quello che gli pare, quindi non so. Le premesse sono buone, la colonna si è uniformata e in quota andiamo a perdere i 2° che ci servono ... vi tengo aggiornati.

Ciao!  :bye:[/quote]

Mi autocito!  :D 

Intanto, come temuto, a Vicenza 2+2 non fa 4. Stamattina pioggia moderata con ben 5°, la ventilazione, seppur modesta, ha vanificato gli sforzi di uniformazione della colonna d'aria fatti fino a ieri. Si ricomincia daccapo.
Ora siamo sui 4°, sempre pioggia moderata. La strada si fa difficile, se gira a neve, non credo possa farlo prima di metà pomeriggio ... ma poi quante prp ci restano?

Niente da fare, salvo casi eccezionali, le belle nevicate qui arrivano solo da addolcimento. L'inerzia termica della PP è tosta da scalfire, e i rovesciamenti sempre faticosissimi. Incredibile come  300 km in linea d'aria più a sud, e con 2-3° in più a 850 hPa stia nevicando alle stesse quote di qui ... 

Vi aggiorno se è il caso!  :bye: