https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10738&p=281395#p281395
-----------------------------------
jony87
Mar 18 Dic, 2012 21:33

Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
-----------------------------------
[quote user="tramontana" post="281394"][quote user="jony87" post="281386"][quote user="tramontana" post="281381"]reading intanto ci riconferma l'arrivo nel fine sett.di un onda calda subtropicale,innescata da una saccatura che sprofondera'al largo del portogallo..quasi estate in iberia,polare sull'est europa(+16e-16 :eek: )..noi nel mezzo,cmq le temperature aumenteranno specie sui versanti di ponente

e anche per la vigilia gran gelo a 2passi da noi,termiche in media in adriatico e forte sopramedia sul comparto ovest(+12 in sardegna)..qui il S.Natale italiano non sarebbe per nulla perturbato e nevoso :confuso: 

a parer mio penso che questa visione possa essere piu'veritiera,onestamente i balletti stile carla fracci di gfs a volte me danno i nervi..cmq vedremo..il lago freddo sull'europa dell'est,con la configurazione giusta ci piomberebbe addosso al 100%..ma con quella sbagliata lo vedremo volar via col binocolo(infatti cosi'vien visto nel proseguo,con atlantico dominatore)..mi fermerei qui che gia'e'fanta figuriamoci il dopo :bye:[/quote]

Mi trovi perfettamente d'accordo con la tua analisi, anche se i ribaltoni serali di GFS e ECMWF la dicono tutta sull'ancora estrema impredicibilità dei modelli in generale oltre le 96h almeno...a ogni modo, si potrebbe anche ipotizzare una sorta di via di mezzo con settori occidentali più protetti dall'HP e quelli orientali lambiti in maniera più o meno evidente da aria più fredda da Est (con zona di confluenza tra aria umida e quella a parziale pescaggio continentale il Nord Italia che potrebbe vedere addirittura la neve), come anch'io ritengo probabile, a questo punto, sempre se domattina tutto quanto non verrà nuovamente stravolto e da lì risaremo da capo a 11!!!  :bye:[/quote]

esatto!diciamo che fino a domenica dovrebbe essere tutto confermato..per la settimana natalizia siamo ancora nel campo delle ipotesi :bye:[/quote]

Appunto, fino a domenica dubbi grossi non ce ne dovrebbero essere, ma come ho detto continuo a nutrire dubbi sull'emissione serale di GFS come prevalenza di una circolazione sull'altra, sperando che l'emissione 18z dissipi un attimo i dubbi!!

@Icestorm: non capisco i disegnini che hai fatto su quella cartina...me li spiegheresti per cortesia? ;)  :bye: