https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10738&p=280401#p280401
-----------------------------------
and1966
Mar 11 Dic, 2012 12:16

Re: Natale 2012 ..Bianco,grigio O Azzurro? Tendenze,valutazioni E Speranze.
-----------------------------------
Se da un lato concordo con Francesco - Gubbiomet sul fatto che un inizio inverno gagliardo come questo é tutt' altro che frequente, specie negli ultimi 15 anni, dall' altro l' instaurarsi di figure possenti come la balena vista nel medio-breve non mi ispirano molto, specie perché io vado molto dietro a certe "credenze" che bollano come solitamente deludenti gli inverni che danno fuoco troppo presto alle polveri. 
Basti pensare, in tempi recenti, al 2007/08, lanciatosi alla grande con l' episodio attorno al 15/16 Dicembre, e poi miseramente naufragato nel prosieguo.

Se davvero dovesse realizzarsi il disegno del medio con la balena e lo zonale sparato, non credo che poi si re-incepperebbe così presto ..... spero invece che resti una certa componente artico - atlantica quale quella attuale, in modo da non scaldare troppo il ns comparto, e rendere comunque sempre possibili incursioni di aria continentale a seguito di uno di questi passaggi (con, ovviamente, una concomitante erezione dell' azzorriano).   :bye: