https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=2&t=10636&p=276580#p276580
-----------------------------------
bix
Sab 17 Nov, 2012 16:54

Re: Aiuto! Grave Problema Con Stazione Davis Vantage Pro 2
-----------------------------------
[quote user="Pigimeteo" post="276578"]Continuano i misteri. Mi sono procurato una console di tipo USA capace di ricevere i miei segnali, usata ma funzionante alla perfezione, ed ho fatto una notevole scoperta. Come già supposto dal Poranese  :inchino:  :inchino: 
([b]lode a te, o Poranese!)[/b]  :inchino:  :inchino: , il problema non è stato risolto poiché c'è qualcosa che non va nell'ISS principale. Allora ho fatto un'ipotesi: sta' a vedere che, cambiando il condensatore bruciato da 2,7V 10F con uno da 2,5V 10F, secondo quanto è scritto in diversi topic di non pochi forum, io ho alterato anche la frequenza o l'intensità del segnale trasmesso, rendendo impossibile alla console di mostrarmeli entrambi?
Così, probabilmente, con una corrente inferiore in ddp i circuiti funzionano male, mi compare il segnale di "LOW BATTERY" e si alterano i paramentri di frequenza.
Prossime mosse - di cui vi terrò aggiornati per rendere completo questo topic?
1) trovare un condensatore da 2,7V 10F, cosa non semplicissima, ma credo possibile
2) smontare l'anemometro dal tetto e rimontarlo a terra, almeno momentaneamente, in modo da non perdere più dati del vento
3) approfittare dello smontaggio per montare il riscaldatore del pluviometro...
 :bye:[/quote]

Il voltaggio stampigliato sui condensatori , indica il massimo sopportabile non la tensione di carica.
Quindi tra i due non ci sono differenze.
Se si carica di meno, probabilmente dipende dalle tolleranze che raggiungono anche il 20% quindi 10uF potrebbero essere in uno 12 in un altro 8.  
Al limite potresti inserirne un altro in  parallelo per aumentare la capacità totale.