https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10199&p=272786#p272786
-----------------------------------
zeppelin
Mer 17 Ott, 2012 13:47

Re: Nuova Affermazione Dell'anticiclone Africano Sempre Più Probabile.
-----------------------------------
[quote user="marvel" post="272781"][quote user="mausnow" post="272778"][quote user="zeppelin" post="272713"]Ma mi chiedo, l'avevate mai visto prima un anticiclone che porta diversi giorni (non un prefrontale, qua siamo di fronte a diversi giorni!) di +14/+15 ad 850hpa dopo la metà di ottobre? Io no.[/quote]

A parte che stiamo a ragiona' sul virtuale perché tutto si deve ancora verificare...  ;) 

ma... 15 gradi attorno ai 1500 m. e anche più li avrò beccati DECINE di volte... ad  ottobre? Non solo! Pure a novembre!!! Da stare in maniche corte!! Sul Serano, sul Coscerno, sul Pennino, sul Cardosa... 'sto andà a braccio coi ricordi, uno era il novembre 1982, altri successivamente, ma sicuramente tra gli '80 e i '90, persino un trek sul Gran Sasso a fine ottobre con caldissimo anche in piena notte (sicuramente più di 10 gradi), all'altezza del Franchetti... (che sta a 2400 e passa metri...) erano giorni di scirocco continuo. E non è che avessi le caldane, eh! Ho portato con me il termometro (a mercurio) per moltissimo tempo, e quando in cima misuravo la temp lo ponevo ovviamente al riparo e all'ombra, aspettando venti minuti buoni, il tempo di pranzare al sacco.
Scusate, ma il mio passato (e presente) di escursionista mi consente, per avvenuta sperimentazione sul campo, di [b]azzardare l'ipotesi che (anche inconsapevolmente) si voglia a tutti i costi cercare una specie di sensazionalismo[/b] che in realtà spesso e volentieri è [b]sinonimo di scarsa memoria o[/b], appunto, [b]di poca esperienza diretta.[/b]
Poi può darsi pure che si infranga qualche record, ma non è che i numeri cambino la SOSTANZA, questo deve essere chiaro.  8))[/quote]

Concordo su tutta la linea.

Qui sembra che anche i miei fine settimana al mare, ad ottobre, siano frutto di pura fantasia... ebbene ho le prove, foto mie da piccolo, con il costumino azzurro, che faccio il bagno insieme a sorelle ed amici il 15 ottobre, e a metà anni '80 le mie foto mentre faccio pesca subacquea (pratica abbandonata a 18 anni, sempre a fine ottobre, dopo aver preso la mia ultima preda con il fucile (il mitico medistan della mares), un gronco da 1 metro e 1 kg di peso) senza muta e senza sentire freddo, quasi a fine ottobre 1!
Per finire con il ponte 28 ottobre - 1 novembre del 2001, con bagni a non finire e tintarella ferragostiana!

Giornate con il sole e tanto di ombrelloni aperti! E mica parlo della Tunisia, parlo dell'Argentario! 
 :bye:
[/quote]

Avete estrapolato solo quella frase, sulla quale ammetto forse di aver esagerato perchè evidentemente qualche raro caso (lo siete andato a cercare col lumicino pare) c'è stato, mentre tutto il resto è stato messo in secondo piano. Vada per buona la risposta a quella frase, ora rispondete al resto! ;-)
Eccolo, ve lo riposto tanto per completezza di informazione.
[quote user="zeppelin" post="272713"]... Quel che poi continuo a non capire è il richiamo che molti fanno alla "legge della compensazione", mettendo sullo stesso piano su due piatti della bilancia un periodo di piogge nemmeno così intense in molte zone e accompagnate da temperature quasi sempre sopra la media, a un periodo di temperature ancora più alte e fuori norma con l'anticiclone africano che sta per arrivare: è come compensare le mele con le pere, per quanto riguarda le temperature non si compensa proprio niente, anzi si và sempre più sopra la norma. La neve e il freddo di febbraio son stata l'unica magra e breve compensazione a mesi e mesi di caldo che si sono avuti prima (2011 uno degli anni più caldi di sempre un pò dapertutto, qua ha battuto anche il 2007!) e dopo, con un 2012 caratterizzato da caldo record per molti mesi. I dati del NOAA parlano chiari e vedono temperature sul centro Italia oltre la media (1981-2010 attenzione, quindi già decisamente più alta delle medie trentennali normalmente in uso!!!!) tra 0,5 e 1 grado sia nel 2011 che nei primi 9 mesi del 2012. E in quanto a compensazione, cosa compenserebbe il caldo dei prossimi giorni, le temperature dal 1° giugno ad adesso che sono già state oltre 1,5 gradi sopra la media (sempre 1981-2010!)? ;-) 

[img]http://www.lineameteo.it/files/images/152/compday_87_6_120_233_289_6_41_6.gif[/img][/quote]