https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=9&t=10496&p=271569#p271569
-----------------------------------
and1966
Lun 08 Ott, 2012 09:05

Re: Raccolta Funghi 2012:prospettive E Bottino
-----------------------------------
Non per difendere Splenio o chi fa il "colpo della vita" (perché diciamocelo chiaro, 189 porcini sono jolly che capitano una tantum nella vita), ma ritengo [b][u]estremamente piu' grave[/u][/b] condurre una ricerca con metodi invasivi che non una raccolta quantitativamente elevata, magari fatta invece con i sacri crismi.

Ripeto, ho visto per troppi anni assalti da barbari in luoghi che di funghi ne davano a quintali, e dette zone hanno subito un calo drastico. E non lo collego certo al dimezzamento delle precipitazioni, in quanto ricordo benissimo anni in cui é bastata la "guazza" o poco piu' per vedere poderose "fiorite" ......., né lo collego a raccolte esagerate, perché ricordo benissimo cesti/annessi di colleghi fungaroli con oltre 100 pezzi fra porcini ed ovoli, con ripercussioni comunque nulle sulle raccolte degli anni seguenti nelle stesse aree. Cosa che non possso dire quando le suddette aree hanno visto l' inizio di ricerche condotte con metodi barbarici.

p.s.: in vita mia, nonostante siano ormai quasi 40 anni che vado a funghi, non ho mai trovato piu' di 20 porcini per uscita ..... già un cesto come quello di Zerogradi per me è un miraggio ....  :bye: