https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10199&p=271359#p271359
-----------------------------------
tramontana
Ven 05 Ott, 2012 15:36

Re: [LUNGO TERMINE]  Prime SERIE PIOGGE Verso Metà Ottobre?
-----------------------------------
[quote user="marvel" post="271357"]E' già, la memoria è corta...
ma non è solo una questione di memoria ma anche di definizione della normalità.
Chi l'ha detto che la normalità siano i treni di perturbazioni atlantiche senza sosta?
E' da sempre così?
La natura, come anche la circolazione atmosferica (lo dice la stessa parola circolazione), è fatta di ciclicità.
Abbiate pazienza e rivivrete quelle situazioni umidissime, con zonale senza sosta, e piedi in ammollo per stagioni intere.
Il problema dell'appassionato di meteorologia è che non riesce ad essere obiettivo e distaccato, e spesso utilizza come unico riferimento la propria esperienza, il vissuto, che per lui rappresenta la normalità... consultando spasmodicamente le medie e le statistiche di riferimento, come se la natura dovesse ubbidire a quelle "regole".  8)) 

Io da ragazzino mi ricordo che ad ottobre stavo al mare, prendevo il sole, pescavo e nuotavo, pioveva raramente.
Poi, successivamente, ho dovuto fare i conti con degli ottobre che nulla avevano a che fare con quelle esperienze, anzi, misuravano record pluviometrici (superiori alle "medie"), poi ciclo dopo ciclo, ho cominciato a capire il sistema climatico e le sue ciclicità... ma non solo grazie all'esperienza personale, ma anche a quella di persone che masticano la materia da una vita, che hanno studiato e che si sono specializzate sulla meteorologia che è la loro professione. Persone che si sono fatte la stessa identica opinione che mi sono fatto io, non per simpatia, ma perché i dati scientifici oggettivi parlano chiaro e non possono farti sbagliare come chi si basa sui propri ricordi o sulla passione. 8))  

Non scaldatevi troppo.  :wink: 
 :bye:[/quote]

se mi permetti..non condivido nulla di cio'che hai detto :P ma ora non ho molto tempo a disposizione per smontarlo :lol: ma dico brevemente..se non e'normalita avere treni di perturbazioni in ottobre,l'autunno periodo piu'piovoso dell'anno da sempre,qual'era la normalita'prima?da dove arrivavano le piogge..dal sahara?..e sara'normalita'non avere atlantico perseverante per anni?avere la normalita'di estate azzorriana o averla di africana e'la stessa cosa?estate azzorriana,sospinta in mediterraneo dal flusso zonale alle quote superiori..estate africana,sospinta in mediterraneo da affondi del js per quasi tutto il periodo fino al 40mo parallelo in pieno atlantico..cosa che e'divenuta classica dagli anni 2000
avendo piu'o meno la tua stessa eta'..da ragazzino non ricordo che le pinne fucile ed occhiali,con ombrelloni e granite andassero di moda anche ad ottobre..con le belle giornate di ottobre una scappatina in spiaggia da sempre e'possibile..ma ricordo benissimo che nel lungo tragitto a piedi che facevo la mattina per prendere il pullman e andare a scuola pioveva anche x settimane intere..e aiutando in quegli anni amici nella raccolta all'aperto di crisantemi che si effettua proprio dal 15 al 25ottobre..ricordo di essermi preso mooolto spesso bagni da testa a piedi..invece ora..piove 2gg poi x 15gg nulla..in sostanza mi sembra l'opposto di cio'che hai affermato :bye: