https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10199&p=271341#p271341
-----------------------------------
zerogradi
Ven 05 Ott, 2012 12:11

Re: Prime SERIE PIOGGE Verso Metà Ottobre...
-----------------------------------
[quote user="marvel" post="271337"][quote user="daredevil71" post="271333"]

proprio sulla riflessione di zerogradi vi vorrei chiedere un approfondimento....non è normale passare da estate ad inverno senza autunno??? al di la dei ricordi che ognuno ha (ed io ne ho quasi 41!!!) ci sono i dati e tutto il resto....ma secondo voi perchè si vuol fare credere che  questa è una situazione abbastanza normale?
ciao e grazie in anticipo[/quote]

Perché "è una situazione [u]abbastanza normale[/u]"!   :lol:[/quote]

E' una situazione abbastanza normale non avere una perturbazione atlantica da 5 anni?? Si passa dalla presenza di possenti anticicloni di matrice subtropicale, alla discesa di correnti fredde settntrionali, con configurazioni di blocco della corrente atlantica in settembre, ottobre e novembre. In pratica il flusso atlantico è ormai deviato alla'altezza della scandinavia settentrionale...tra Francia e Inghilterra c'è un muro invalicabile da anni ed anni...

Il totale blocco alle correnti atlantiche dura da almeno 5 anni (ma anche di più) quasi senza interruzione...INAUDITO. Le precipitazioni non sono più regolari, ovviamente. Viviamo intense e brevi fasi di maltempo dovute all'insinuazione di gocce fredde al di sotto del ponte altopressorio, che si bloccano in loco per giorni, causando quando va bene piogge abbondanti, quando va male alluvioni devastanti. A queste si alternano lunghissime fasi siccitose, senza un minimo di continuità stagionale. Il risultato è una media pluviometrica poco alterata nella quantità (anche se siamo in pesante deficit), ma pesantemente alterata per la qualità e distribuzione temporale e spaziale delel precipitazioni. Tutti ne stanno prendendo atto...tutti!

Per fortuna che è talmente sotto gli occhi di tutti e ne abbiamo parlato infinite volte qui dentro, perchè altrimenti sembra quasi che io sia pazzo...

Non lo so io, ormai ci manca che ci fate credere che Cristo è morto di freddo e siamo a posto. Si nega anche l'evidenza pur di aver ragione.