https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10353&p=265638#p265638
-----------------------------------
prometeo
Gio 23 Ago, 2012 14:46

Re: Estate 2003 Vs. Estate 2012: Quale La Più Calda E Siccitosa?
-----------------------------------
[quote user="snow96" post="265611"][quote user="mausnow" post="265562"][quote user="and1966" post="265310"][quote user="mausnow" post="265224"].............

E vabbé, ma tu spari sulla Croce Rossa! Mi tiri fuori quell'ANOMALIA degli anni '70...  Quando le lingue di neve rimanevano fino a giugno persino sul Serrasanta!...  :lol:[/quote]

Voci incontrollate mi parlavano addirittura di un giro annuale intero (non so se nel 1976 o 1979 ....).

Comunque a luglio ce l' ho vista, quand' ero ragazzetto. Parliamo di 1300 m slm, non dei Sibillini, ehh![/quote]

Credo che sia stato il 1976, per le lingue di luglio a quote relativamente basse; tuttavia il giro totale (cioè neve vecchia che resiste oltre settembre e ottobre) per quote sotto i 2500, lasciando fuori Gran Sasso e Maiella, poteva essere riservata a qualche canalone esposto a nord del M. di Cambio, del Terminillo, del Pizzo di Sevo, della Sibilla (colatoi del Fosso delle Vene) oltre ovviamente alle (ora defunte) vedrette poste dietro i Laghi di Pilato. Escluderei qualsiasi altra possibilità.[/quote]

Secondo me qualche giro completo l'ha fatto anche il canalone alto del Redentore, l'unico che arriva alla sommità, orientato leggermente a NW. Sicuramente l'hanno fatto le vedrette ai Laghi di Pilato (ricordo personalmente neve a fine settembre, a metà anni '80.) e comunque mio nonno giura e spergiura di lingue di neve sui MARTANI (!) a fine maggio. Ricordo sempre che a Patrico (1050 m), presso l'agriturismo Bartoli, sono conservate delle seghe da ghiaccio, con le quali tagliavano il ghiaccio conservato in delle buche e lo andavano a vendere a Spoleto in piena estate, fino agli inizi del '900.  :bye:[/quote]
Tutto vero!
una volta non avendo sistemi di raffreddamento nei mesi invernali accumulavano la neve nelle doline carsiche pressandola e coprendola con paglia e stoffe per poi rivenderla in estate nei paesi. Ne sono testimonianza le neviere, presenti anche sul Monte Tezio che non arriva a 1000m :bye: