https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10353&p=264167#p264167
-----------------------------------
Icestorm
Ven 10 Ago, 2012 12:59

Re: Estate 2003 Vs. Estate 2012: Quale La Più Calda E Siccitosa?
-----------------------------------
[quote user="andrea75" post="264160"][quote user="Icestorm" post="264156"]In questo dato nazionale, non pesa molto la situazione termica del nord-Italia del 2012 che abbassa di brutto le medie nazionali? Voglio dire, per quanto riguarda il centro, questo dato non esclude che il 2012 possa essere stato ancora più caldo del 2003...

Sbaglio? ;)[/quote]

Sì, ci può stare... anche se, almeno per ora, se guardi un po' di città campione (es. Firenze, Roma, Perugia...) vedrai che sebbene Luglio sia stato di poco superiore, per Giugno ci sono almeno 2°C/2.5°C di vantaggio, come media, a favore del 2003. 
Però credo che per un confronto di questo tipo, sia giusto un campionamento almeno su scala nazionale... altrimenti se lo facciamo su scala locale, non è escluso che possano esserci altri anni, oltre al 2012 o al 2003 da prendere in considerazione... ma diventerebbe a quel punto un confronto di tipo diverso, fatto più per dire "quando è stato l'anno più caldo in una determinata zona", piuttosto che per "qual'è stata la stagione più calda"... questo almeno secondo il mio punto di vista.[/quote]

Mi sta bene prendere in considerazione scale il meno possibile locali, ma allo stesso modo in annate come questa, ove al nord l'estate non è stata di certo con connotati similari al centro-sud, mi sembra errato fare una considerazione simile. 

Cioè stiamo confrontanto due annate diverse, con caratteristiche diverse.

Il 2003 fu estate feroce su tutta la penisola, quest'anno al nord alcuni posti si sono a malapena accorti che è estate ;) 

Passatemi questa estremizzazione, ma è solo per dire che in questa estate 2012, fare una media da nord a sud, sarebbe come fare una media termica tra i poli e l'equatore, logico che ne esca un valore molto calmierato.

L'estate per essere confrontata al meglio con un'altra estate per me, deve prevedere un confronto tra località che hanno saggiato al meglio l'estremizzazione climatica. Logico comunque, che non si possa fare una media per ogni località altrimenti ritorniamo ad un discorso troppo localizzato, bisognerebbe trovare un giusto compromesso che a mio parere ad ora non risiede ne nella media termica a livello nazionale, ne in quella a livello locale.