https://www.lineameteo.it/viewtopic.php?f=1&t=10353&p=263126#p263126
-----------------------------------
and1966
Mar 31 Lug, 2012 08:16

Re: Estate 2003 Vs. Estate 2012: Quale La Più Calda E Siccitosa?
-----------------------------------
[quote user="Poranese457" post="263124"]Il pochissimo tempo a mia disposizione in estate non mi permette un analisi più approfondita ma a me di questa estate 2012 colpisce la totale assenza di episodi temporaleschi.ò

Cioè si, ce ne sono stati alcuni (tipo quello di Domenica scorsa nel Folignate) ma io ricordo gli scorsi anni passati ad osservare bei CB in sviluppo pomeridiano, a leggere sul forum di fenomeni sparsi, a prevedere la formazione di TS tramite radiosondaggi: quest'anno che si fa? Il niente più totale... l'HP Africano così espanso verso Nord taglia le gambe in partenza a qualsiasi calo pressorio, le infiltrazioni fresche sono quasi del tutto assenti.

Ecco insomma, per me può pure fare caldo ma se ogni tanto ci fosse qualche bella giornata condita da bei temporali sarebbe tutto molto più accettabile  :bye:[/quote]

Ottima osservazione, ma il tutto a mio avviso fa scopa con l' osservazione fatta alcuni gg fa da Stefano l' altotiberino, credo, il quale notava come la +25/+30 fosse padrona del Maghreb, e quindi, di riflesso, pronta ad assalirci ad ogni pie' sospinto.

Ecco, secondo me la chiave sta lì: anche se l' influenza diretta di quella bolla calda non c'è, i suoi "aliti bollenti" danno qualche conseguenza. Tipo quelle citate da Leo. :ok:

E finché quella bolla non si ridimensiona, ahi voglia ad attendere prp e/o cambiamenti ....